La sicurezza sul lavoro come priorità assoluta

Dalle barriere di protezione antiurto e antirottura ai sistemi di proiezione a messaggio variabile, le soluzioni di sicurezza proposte da Manutan sono molteplici e possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze dei clienti

  • Gennaio 18, 2022
  • 55 views
  • Dispositivi di protezione individuale
    Dispositivi di protezione individuale
  • Prevenire i più comuni incidenti sul lavoro è possibile con prodotti ergonomici e sicuri
    Prevenire i più comuni incidenti sul lavoro è possibile con prodotti ergonomici e sicuri
  • Barriere antiurto e antirottura Manutan realizzate nello speciale tecnopolimero Reflex
    Barriere antiurto e antirottura Manutan realizzate nello speciale tecnopolimero Reflex
  • Disponibili in diverse forme e dimensioni, le barriere di protezione antiurto e antirottura Manutan sono resistenti a raggi UV, corrosione, sostanze chimiche, oli e combustibili
    Disponibili in diverse forme e dimensioni, le barriere di protezione antiurto e antirottura Manutan sono resistenti a raggi UV, corrosione, sostanze chimiche, oli e combustibili

MANUTAN aiuta le aziende a scegliere prodotti e soluzioni che soddisfino le necessità di protezione dei collaboratori, del luogo di lavoro e dell'ambiente. Scegliendo con cura i dispositivi di protezione, infatti, si possono prevenire i più comuni incidenti sul lavoro e i danni alle strutture e all’ ambiente, ottenendo maggiore produttività e redditività.

La sicurezza sul lavoro e la protezione dell'ambiente devono essere al centro dell’attenzione di ogni organizzazione. Sebbene il rischio zero sia un obiettivo fondamentale ma, purtroppo, raggiungibile solo teoricamente, è stato ripetutamente dimostrato come il lavorare meglio, con prodotti ergonomici e sicuri, giovi alla salute e alla realizzazione di tutti i collaboratori, così come all'azienda in termini di minori assenze sul lavoro, maggiore produttività e redditività.

Anche la protezione dell'ambiente è una priorità da tenere in considerazione a tutti i livelli della struttura direzionale e operativa. Le politiche aziendali di responsabilità sociale (CSR) devono essere accompagnate da azioni concrete e quotidiane, come la scelta di prodotti riciclati e/o riciclabili, realizzati compensando le emissioni di CO2 o con materiali sostenibili, ma anche articoli che aiutino a limitare i danni derivanti da eventuali incidenti, come vasche di ritenzione, assorbenti industriali, armadi per sostanze pericolose.


Barriere di protezione antiurto e antirottura


La sicurezza sul lavoro è una priorità per tutti i lavoratori. Una delle soluzioni indispensabili per la mitigazione dei rischi è certamente la marcatura e la segnalazione degli spazi pericolosi in tutti i luoghi di lavoro e dove si movimentano merci. È un aspetto di particolare importanza quando persone e mezzi di trasporto sono costretti e a condividere gli stessi spazi, come accade tipicamente nei siti produttivi e nei magazzini. Fortunatamente, una gestione responsabile di queste aree a rischio può fare la differenza.
Una soluzione in moltissime applicazioni è l’adozione delle barriere antiurto e antirottura, che possono essere installate molto facilmente a salvaguardia di pedoni, operatori, strutture, veicoli e macchinari lungo i percorsi e sui bordi delle strutture da proteggere.

Manutan offre un’ampia gamma di barriere antiurto e antirottura realizzate nello speciale tecnopolimero Reflex, un materiale capace di assorbire gli urti e ritornare poi alla sua forma iniziale. Le barriere in Reflex evitano danni alla pavimentazione, ai macchinari, a muri e colonne, oltre che agli operatori e permettono quindi di ridurre drasticamente i costi di manutenzione e sostituzione delle strutture di fabbriche e magazzini, oltre a quelli legati ai danni a cose e persone.
Il tecnopolimero Reflex, infatti, grazie alla sua particolare densità molecolare, distribuisce l’energia su tutta la lunghezza della protezione, che si flette e assorbe l’energia dell’impatto.
Le barriere di protezione antiurto e antirottura offerte da Manutan sono resistenti ai raggi UV, alla corrosione, alle sostanze chimiche, a oli e combustibili. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, garantiscono alta visibilità e sono antigraffio, autoestinguenti e facili da lavare, oltre che completamente atossiche. E sono anche amiche dell’ambiente, in quanto, qualora non servano più nella posizione originale, possono essere riciclate al 100%.

Segnaletica di sicurezza a LED


Segnalare percorsi sicuri, mettere in guardia dagli ostacoli e informare sulle regole da seguire è una delle buone pratiche che contribuiscono notevolmente a mitigare i rischi.
Nel campo della segnaletica di sicurezza, i sistemi di proiezione a messaggio variabile possono essere facilmente montati in alcuni punti strategici per migliorare la protezione nei punti critici.
Ad esempio, i proiettori a LED offerti da Manutan permettono di segnalare con efficacia a pavimento o a muro svariati pittogrammi o immagini di segnali di sicurezza o informazione. Sempre chiari e ben visibili, anche in ambienti con scarsa illuminazione, questi messaggi proiettati sono estremamente efficaci, in quanto attraggono subito l’attenzione. Rappresentano anche la soluzione ideale per calamitare l’attenzione anche in aree molto rumorose, in quanto le immagini possono essere proiettate in modalità fissa o lampeggiante. I vetrini su cui sono stampati i pittogrammi sono resistenti ai raggi UV e alle alte temperature, facilmente sostituibili e personalizzabili con qualsiasi pittogramma standard o messaggio aziendale. L’immagine può essere proiettata a terra o su muro, con il proiettore montato su una parete o agganciato a strutture esistenti. Ma il proiettore può essere anche montato su attrezzature mobili, come carroponti, gru, piattaforme o muletti, per segnalare con efficacia i limiti di ingombro e le aree di sicurezza variabili intorno a tali tipi di elementi mobili. Con l’integrazione di sensori, anche di quelli eventualmente già presenti in azienda, è anche possibile attivare il proiettore solo al verificarsi di determinati eventi, ad esempio per consentire l’attraversamento pedonale in sicurezza, segnalare un imminente pericolo all’avvicinarsi di veicoli, oppure per creare percorsi luminosi che seguono il pedone o il mezzo di movimentazione, o per inibire l’accesso a determinate aree solo in determinati periodi di tempo.


Gamma completa di soluzioni per la sicurezza


Manutan dispone di un team dedicato che supporta le aziende nella scelta dei prodotti più adatti a proteggere i lavoratori da tutti i possibili rischi.
Le soluzioni proposte sono molteplici e personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni cliente. Dai dispositivi di protezione individuale alle protezioni perimetrali, dai kit antisversamento ai sistemi di stoccaggio sicuri, Manutan dispone di quanto serve per aiutare ogni tipologia di organizzazione a puntare con fiducia verso l’obiettivo zero rischi.