Archimede, 10 anni di competenza e qualità

  Richiedi informazioni / contattami

Nelle parole dell’Ing. Paolo Fanton, la storia e il successo dell’azienda di Agrate Brianza nata nel 2009

Circolazione Fluidi, La Tecnologia

Il team Archimede
Il team Archimede
La pompa dosatrice PRIMEROYAL® di Milton Roy è conforme alla norma API 675
La pompa dosatrice PRIMEROYAL® di Milton Roy è conforme alla norma API 675
Pompa MAXROY® a membrana idraulica per bassa pressione
Pompa MAXROY® a membrana idraulica per bassa pressione
Milton Roy propone la versione aggiornata della sua pompa a membrana idraulica mROY per alta pressione
Milton Roy propone la versione aggiornata della sua pompa a membrana idraulica mROY per alta pressione
DosaSkid: sistema di dosaggio modulare chiavi in mano
DosaSkid: sistema di dosaggio modulare chiavi in mano

Quando si parla di Archimede da Siracusa il pensiero va subito al genio poliedrico entrato nella cultura e nell’immaginario collettivo della civiltà occidentale (e non solo) per aver realizzato un gran numero di invenzioni straordinarie. Il nome di questo celebre personaggio è una delle ragioni che ispirò nel giugno 2009 tre amici ed ex-colleghi a fondare la loro azienda ribattezzandola, appunto, ARCHIMEDE. Si tratta dell’Ing. Enrico Sciuto, della Dott.ssa Emanuela Saronni e dell’Ing. Paolo Fanton. Tutti e tre venivano da un’esperienza precedentemente maturata lavorando nell’ambito industriale per il gruppo americano United Technologies Corporation. Al famoso inventore si attribuisce quel meccanismo per il pompaggio dell’acqua impiegato per l’irrigazione dei campi coltivati, noto come vite di Archimede. Oltre a ciò, nella scelta del nome aziendale hanno influito altre due motivazioni puramente personali: l’origine siciliana di uno dei fondatori (l’Ing. Enrico Sciuto) e il forte legame affettivo tra l’ingegnere originario della Val di Fassa e suo nonno che definisce con tenerezza e simpatia «la quinta essenza dell’ingegnere» e spiega che «proprio per questo motivo in famiglia era soprannominato “nonno Archimede”». Questo è il legame tra l’azienda milanese e il famoso inventore che visse circa 23 secoli fa.

L’azienda nasce in un momento di forte crisi economica globale. Tuttavia, in controtendenza con i segnali di un mercato in difficoltà che scoraggiava il dare vita a nuove attività, gli esordi di Archimede furono positivi e i risultati pressoché immediati. L’Ing. Fanton spiega così i segreti di questo successo: «In primo luogo siamo molto riconoscenti ai nostri precedenti datori di lavoro americani che ci hanno supportato moltissimo anche in termini economici». L’altro aspetto fondamentale è rappresentato dai clienti, per lo più importanti multinazionali che operano nel settore dell’energia, dell’ingegneria, dell’Oil & Gas ecc. che, avendo già lavorato con i fondatori di Archimede quando ancora l’azienda non esisteva e conoscendo la qualità e la professionalità dei servizi offerti, fin da subito hanno dato fiducia e disponibilità a collaborare con la nuova società. 

Nei suoi dieci anni di vita, Archimede ha avuto uno sviluppo lineare: a partire dalla collaborazione con l’azienda ex datrice di lavoro dei tre soci, è arrivata a siglare collaborazioni importanti con altre note società aprendo i propri orizzonti e gestendo nuovi prodotti. Questa crescita ha portato Archimede a raggiungere oggi il numero di nove persone.

PUNTI DI FORZA

Il contatto umano, la cura delle relazioni e la creazione di una rete uniti alla competenza tecnica sono valori imprescindibili per poter lavorare nel team Archimede. Se paragonata a una realtà commerciale operante in un altro settore, Archimede ha un numero di clienti limitato grazie al quale raggiunge il massimo del fatturato. Realizzando dei prodotti altamente specializzati, infatti, non sarebbe pensabile gestire numerosi clienti senza sacrificare la qualità delle soluzioni. Fondamentale è stato costruire con queste società dei rapporti e consolidarli, creando una rete, giorno dopo giorno, nel corso degli anni. Un tratto distintivo è rappresentato dalla forza vendita specializzata che, oltre a offrire competenza e professionalità, crea con i clienti relazioni in cui è fondamentale l’aspetto umano. «Io insisto con i nuovi venditori affinché impostino le relazioni con i clienti basandosi prima di tutto sul rapporto umano. Anche la competenza tecnica è fondamentale perché il venditore deve saper affiancare il cliente proponendogli le migliori soluzioni che possano soddisfarne le necessità» spiega l’Ing. Fanton.

TIPOLOGIE DI PRODOTTO

La maggior parte dei prodotti proposti da Archimede vengono costruiti una tantum, ciò significa che esiste un unico esemplare realizzato su richiesta, si tratta quindi di prodotti di “nicchia”. Dopo aver consolidato il suo core business, nell’ambito dei prodotti di alta specializzazione, negli ultimi anni l’azienda si sta concentrando anche nella distribuzione delle soluzioni standard.

SETTORI DI RIFERIMENTO

I prodotti proposti da Archimede si rivolgono a settori virtualmente illimitati: si va da ambiti specifici all’Oil & Gas, dall’energia alla chimica di base, dai fertilizzanti all’industria di processo, dalle vernici per il settore automotive agli additivi, all’alimentare ecc. «Ci capita molto spesso di ricevere richieste per settori nuovi e questo è per noi uno stimolo a esplorare aree di mercato pionieristiche e metterci in gioco» afferma l’Ing. Fanton. L’industria di processo è un settore in crescita e rappresenta per Archimede un campo di sviluppo promettente soprattutto per le pompe dosatrici.

POMPE DOSATRICI

Tra i vari marchi rappresentati, Archimede è anche distributore per l’Italia del marchio Milton Roy, azienda che vanta 80 anni di esperienza nella produzione di pompe dosatrici, mixer dinamici e valvole a manicotto. In particolare, le pompe dosatrici rappresentano un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Uno dei tratti distintivi di queste pompe è senza dubbio il fatto che possono dosare e iniettare continuamente fluidi puliti, viscosi, abrasivi, corrosivi, volatili con precisione a qualsiasi portata e pressione. Questi componenti possono essere impiegati nei più svariati settori: trattamento acque, chimica, petrolchimico e gas, industria farmaceutica e cosmetica, detergenti, agricoltura, alimentazione, industria della carta, industria tessile, vernici, ecc.

MERCATI

Archimede opera esclusivamente nel territorio italiano, Malta e in parte Cipro. In termini di fatturato, stabilire una corretta percentuale Italia/Estero non è semplice perché queste soluzioni vengono acquisite in Italia però poi l’80% del prodotto finale è destinato all’estero. Per quanto riguarda il settore petrolifero, un significativo caso di attività nata e cresciuta in Italia qualche anno fa è quello del bacino petrolifero di Tempra Rossa in Basilicata. La Total, con la quale Archimede ha collaborato, ha ricevuto in concessione lo sfruttamento di quest’area e ha costruito degli impianti di estrazione del gas.

RICERCA & SVILUPPO

Tradizionalmente quando si parla di Ricerca & Sviluppo si intende un investimento relativo alla creazione di nuovi prodotti o tecnologie. Archimede commercializza prodotti finiti, cioè che hanno già superato la fase di studio e sviluppo. In questo senso, l’opera di ricerca e sviluppo riguarda generalmente dei livelli di affinamento successivi di una tecnologia già esistente. Archimede si impegna costantemente in un lavoro di studio e di ricerca finalizzato sempre più alla conoscenza del mercato e al relativo settore commerciale. «Allo stato attuale - afferma l’Ing. Fanton - tendo a considerare le ultime assunzioni in Archimede come il frutto dei nostri investimenti in termini di sviluppo».

PROGETTI PER IL FUTURO

«Mi piacerebbe moltissimo formare la nuova generazione all’interno dell’azienda, attraverso un percorso mirato, affinché possa raggiungere un livello ancora più alto rispetto a quello che sono riuscito a raggiungere io. Il conseguimento di questo obiettivo mi darebbe una grandissima soddisfazione. Questo è il mio sogno strategico che intendo realizzare nei prossimi 10 anni» queste le parole conclusive di Fanton.

 

Maria Bonaria Mereu

m.mereu@tim-europe.com

Pubblicato il Dicembre 2, 2019 - (64 views)
Archimede Srl
Via Paracelso 16
20864 Agrate Brianza - Italy
+39-039-6578511
Visualizza company profile
Mappa

Archimede, 10 anni di competenza e qualità

Nelle parole dell’Ing. Paolo Fanton, la storia e il successo dell’azienda di Agrate Brianza nata nel 2009

Più prodotti da questo inserzionista
Pompe volumetriche a girante sinusoidale
Skid di dosaggio e di processo
Pompa centrifuga a trascinamento magnetico
Pompe dosatrici per Oil & Gas
Pompe a girante sinusoidale
Bicchiere di contenimento
Pompe sinusoidali
Rilevatore di gas
Pompa centrifuga per alte prevalenze
Pompa centrifuga ad alta pressione
Pompe sanitarie
Pompe a trascinamento magnetico
Pompe e compressori
Pompe e compressori centrifughi
Pompe certificate
Pompe innovative
Compressori, agitatori e pompe
Pompe a trascinamento magnetico
Agitatori & Compressori
Pompe dosatrici
Articoli correlati
Bill Gates finanzia un progetto di Idee & Prodotti
Pompe azionate ad aria
Misuratori piezoresistivi
Valvole per impianti di distribuzione dell’ossigeno medicale
Valvola a sfera con dispositivo salvavita
Valvole a sfera per fondo serbatoio
Valvola a sfera metallica
Website Idropres
DEBEM coniuga tradizione e innovazione
DEBEM TEST LAB
Gruppo pompa volumetrica a lobi
Pompe resistenti alla corrosione
Elettropompe volumetriche
Pompe verticali per liquidi corrosivi
Valvole a sfera in acciaio inox
Pompe industriali e navali
Pompe ad ingranaggi cicloidali
Pompe in vetroresina
Pompe per liquidi e per gas
Pompe e agitatori industriali
Valvola a sfera in acciaio inox
Pompe centrifughe monostadio
Microvalvole di intercettazione
Sensori radar con tecnologia a 80 GHz
Valvola a globo
Pompe multistadio ad alta pressione
Pompe a trascinamento magnetico
Pompe peristaltiche
Valvole dosatrici
Pompa per liquidi a basse pulsazioni
Valvola a sfera con dispositivo salvavita
Pompe resistenti alla corrosione
Pompe verticali per liquidi corrosivi
Pompe in vetroresina
DEBEM TEST LAB
Covid-breath: la maschera da sub diventa un respiratore
Pompa per liquidi a basse pulsazioni
Pompe centrifughe per liquidi corrosivi
Pompe a monovite
Sistema completo di refrigerazione