Bicchiere di contenimento

Resistente a trazione, prodotti chimici e shock termici, questo bicchiere distribuito da Archimede è composto in fibre di carbonio rinforzate e poly-ether-ether-ketone (PEEK) e contiene il liquido pompato senza la minima fuoriuscita

  • Bicchiere di contenimento ZeroLoss
    Bicchiere di contenimento ZeroLoss

ARCHIMEDE Srl, in qualità di distributore esclusivo per l’Italia di HMD, presenta il rivoluzionario bicchiere di contenimento ZEROLOSS™.

Bicchiere di contenimento per pompe a trascinamento magnetico

Le pompe a trascinamento magnetico furono originariamente sviluppate per contenere completamente i fluidi pericolosi all’interno di un bicchiere di contenimento metallico chiuso ermeticamente. HMD è tra i pionieri di questa tecnologia da oltre 60 anni. Le pompe a trascinamento magnetico hanno parecchi vantaggi: poca manutenzione; non hanno tenute meccaniche da rimpiazzare o sistemi di flussaggio da gestire; non hanno alcuna fuoriuscita di prodotto e contribuiscono a proteggere l’ambiente. 

Bicchiere che contiene il liquido pompato senza la minima fuoriuscita nell’ambiente esterno

Il bicchiere di contenimento ha il compito di contenere completamente il liquido pompato senza la benché minima fuoriuscita nell’ambiente esterno, mentre le tradizionali tenute meccaniche per potere funzionare devono essere lubrificate dal fluido di processo e questo implica un minimo di trafilamento di liquido all’esterno. 

Bicchiere di contenimento in materiale composto per il 60% di fibre di carbonio rinforzate e per il 40% di poly-ether-ether-ketone (PEEK) 

Il bicchiere di contenimento permette l’interazione tra il magnete esterno, collegato al motore, e il magnete interno solidale all’albero della girante. Per effetto della rotazione del giunto magnetico, si generano delle correnti elettriche indotte attraverso il bicchiere di contenimento, che determinano il riscaldamento del bicchiere stesso (quindi possibile insorgere di cavitazione) e riducono l’efficienza della macchina (quindi la pompa assorbe maggiore potenza). Per ovviare a questi problemi, HMD ha sviluppato “ZERO LOSSO SHROUD”, un rivoluzionario bicchiere di contenimento in materiale composito: 60% fibre di carbonio rinforzate e 40% poly-ether-ether-ketone (PEEK). 

Bicchiere di contenimento resistente a trazione, prodotti chimici e shock termici

Il materiale composito del bicchiere di contenimento ZEROLOSS™ ha le seguenti proprietà: alta resistenza alla trazione; alta resistività elettrica (> 1.56 E-04 Ω.m) 212 volte più alta del 316L Stainless Steel; adatto a temperature da -120°C a +120°C; resistente a un’ampia gamma di prodotti chimici; miglior resistenza alla fatica rispetto ai metalli; resistenza agli shock termici; resistente agli urti;  riciclabile; pesa circa il 20% del bicchiere in metallo.

Benefits del bicchiere di contenimento 

ZeroLoss™ garantisce costi di funzionamento ridotti significativamente grazie al minor consumo energetico: minore consumo di kWh, in un anno si risparmiano decine di migliaia di euro sulla bolletta. Questo bicchiere di contenimento è la miglior soluzione tecnica per i liquidi sensibili all’innalzamento del calore, permette di ridurre la taglia del motore e di aggiornare le pompe HMD installate sostituendo il bicchiere in acciao con lo ZeriLossTM.