DEBEM TEST LAB

  Richiedi informazioni / contattami

Debem, azienda specializzata nella produzione di pompe industriali dal 1982, mette a disposizione il suo laboratorio IECEx creato per effettuare test e redigere certificati di collaudo secondo le specifiche richieste dei clienti

La Tecnologia

La sede di Debem
La sede di Debem
Giacomo Pagani, Direttore di Stabilimento e Project Manager di Debem
Giacomo Pagani, Direttore di Stabilimento e Project Manager di Debem
Il TEST LAB di Debem
Il TEST LAB di Debem
Full Flow 502
Full Flow 502
Equaflux 51 PP
Equaflux 51 PP

La professionalità che contraddistingue da sempre sul mercato DEBEM, azienda fondata da Marco De Bernardi circa 36 anni fa, ben si sposa con la passione e la compe­tenza di Giacomo Pagani, attuale Direttore di Stabilimento e Project Manager di Debem. L’impegno costantemente profuso nella ricerca di nuove e affidabili soluzioni si è raf­forzato col tempo, e l’azienda vanta un team giovane, professionale, at­tento a soddisfare anche le richieste più esigenti.

«Uno dei nostri punti di forza – afferma Pagani – è l’alta qualità dei prodotti che ci viene riconosciuta in tutto il mondo, e questo è per noi motivo di grande orgoglio». I prodotti di punta di Debem sono le pompe pneumatiche a doppia membrana, che negli anni Ottanta erano una prerogativa del mercato sta­tunitense.

La prima intuizione di De Bernardi fu quella di sviluppare e brevettare una propria versione di questo tipo di pro­dotto e introdurla nel mercato italiano. «Seppur rivisitato e innovato, questo circuito è ancora oggi il fondamento del prodotto storico Debem, ciò che le permette di distinguersi da tanti altri produttori», afferma con orgoglio Pagani. A questo sono seguiti, nel corso degli anni, numerosi importanti brevetti che rendono Debem un’azien­da simbolo dei valori del “Made in Italy”nel mondo.  

UFFICIO TECNICO DEBEM E SQUADRA PROTOTIPI

L’alta competenza tecnica viene bilan­ciata dalla creatività ed entrambe sono finalizzate alla continua ricerca del mi­glioramento dei prodotti. Di fondamen­tale importanza è il lavoro svolto dall’Uf­ficio Tecnico diretto da De Bernardi e sua figlia Cristina: il primo fornisce le idee che la seconda provvede a concre­tizzare tramite i più recenti strumenti di disegno 3D. Una volta realizzati i disegni interviene Pagani, il quale, grazie all’aiu­to fornito dalla squadra prototipi e dall’ufficio di controllo qualità, coordina le varie fasi dei progetti, dalla richiesta campioni alla realizzazione dei prototipi. Questo team comprende un tecnico ri­paratore, con una comprovata esperien­za in lavorazioni meccaniche, e un gio­vane ingegnere che si occupa della si­mulazione FEM (Finite Element Method).

Il TEST LAB di DEBEM è certificato IECEx

Il DEBEM TEST LAB rappresenta un’esclusiva assoluta nel panorama italiano poichè è il primo certificato IECEx per pompe pneumatiche. Divenuto operativo alla fine del 2017, questo laboratorio permette di ve­dere in anticipo cosa succederà sul prodotto realizzato secondo le indicazioni dei disegni 3D, inoltre tiene traccia di tutte le prove eseguite prima di arrivare alla realizzazione finale. «Il TEST LAB nasce dal desiderio di offrire qual­cosa di diverso» afferma Pagani. Grazie a questo laboratorio, i tecnici Debem possono redigere un certifica­to di collaudo che riporta esattamente i punti di lavoro desiderati dal cliente. Permette di studiare anche ogni più piccola miglioria e verificare le modifi­che in tempi rapidi garantendo elevata affidabilità. Ciò rappresenta un grosso vantaggio per Debem rispetto alle altre aziende produttrici di pompe per il settore industriale. Grazie alla sua efficienza, anche i collaudi più impe­gnativi si svolgono nell’arco di poche ore. «Il TEST LAB ci permette di ospi­tare gli ispettori per le industrie più esigenti, in particolare nell’ambito dell’Oil&Gas. In loro presenza effettu­iamo tutte le prove che ci vengono ri­chieste» conclude Pagani.

Il TEST LAB si compone di una vasca da 4000 litri compartimentata in due aree in modo da evitare fenomeni di cavitazione delle pompe. Le pompe vengono alimentate intorno alla vasca da due linee di aria compressa di diffe­rente dimensione, mentre le linee del fluido sono sette. Queste linee sono facilmen­te espandibili. Vengono im­piegati strumenti di misura di differenti taglie per accomo­dare tutti i range di portata e di consumi. Gli strumenti in que­stione sono: misuratori di por­tata, misuratori di consumo dell'aria e manometri che per­mettono di simulare le preva­lenze. Si tratta di un sistema semplice e molto efficace basa­to sulla chiusura di valvole a sfera, all’uscita e all’ingresso delle pompe, per simulare pre­valenze in mandata e in aspira­zione. Nel TEST LAB non vengono utilizzati liquidi disparati ma solo acqua, e ciò comporta un enorme ri­sparmio di costi dal punto di vista dello smaltimento. L’acqua utilizzata è condizionata con uno speciale liquido che si usa nell’am­bito navale e che permette di mante­nerla pulita per circa quattro mesi. Tutto ciò rispecchia la visione “green” di Debem, confermata anche dalle recenti introduzioni di pannelli solari e impanto elettrico a LED.

SMORZATORI DI PULSAZIONI

Tra gli accessori di recente introduzione spiccano gli Equaflux, smussatori auto­matici di pulsazioni a membra­na azionati ad aria compressa e in­stallati sui circuiti di mandata con dif­ferenziali di pressione del fluido, per minimizzarne le pulsazioni e le con­seguenti vibrazioni a salvaguardia delle apparecchiature di processo.

POMPE per le applicazioni del settore chimico

Debem propone diversi tipi di pompe per l’industria: pneumatiche (l'85% del fatturato), elettri­che, centrifughe, a trascina­mento meccanico o magneti­co, da travaso fusti. Tra le più ri­chieste vi sono quelle in plastica destinate al settore chimico. Ideali per essere impiegate negli ambienti più gravosi, a rischio corrosione e pericolo di esplosione sono certificate ATEX e IECEx. Inoltre, le pompe in PFTE a contatto con il fluido non sono state re­alizzate in ambito ultrapuro, rappresen­tando, quindi, un’interessante alternati­va di mercato a un costo contenuto.

POMPE PNEUMATICHE PER FLUIDI CON CORPI SOLIDI

Brevettata nel 2018, la gamma FULL FLOW rappresenta un’importante rivolu­zione nel mercato delle pompe industriali a doppia membrana poichè è capace di trasferire fluidi con grandi corpi solidi in sospensione. Il modello Flull Flow 502, in particolare, è in grado di pompare fluidi di varia viscosità con parti solide in sospen­sione fino a 600 mm di lunghezza (confi­gurabile su richiesta per lunghezze anco­ra maggiori) e diametro fino a 45 mm. Questa serie è facile e veloce da ispezio­nare. Le sue caratteristiche tecniche la rendono idonea a essere utilizzata in svariati settori quali, per esempio, il pom­paggio di acque reflue nelle concerie. La portata massima è di 530 litri/minuto, mentre la prevalenza arriva a 40 metri, come tutte le pompe a membrana è auto­adescante e può girare a secco senza subire danni. In fase di realizzazione è il modello FULL FLOW 251 in acciaio AISI 316L, di dimensioni più piccole, ideale per rispondere alle necessità dell’indu­stria alimentare.

MERCATI DI RIFERIMENTO E PROGETTI PER IL FUTURO

«Negli ultimi anni, le normative sem­pre più stringenti dell’industria alimen­tare hanno fatto sì che i nostri clienti ci sottoponessero delle richieste molto specifiche. Per questo motivo, in futuro amplieremo la linea attuale, inserendo dei modelli con connessioni clampate per la fascia entry level; la fascia superiore, gra­zie a nuove fusioni di corpi e collettori in un pezzo unico, sarà rappresentata da un prodotto interamente in acciaio ad alta lavabilità; infine, l’aggiunta di sensori a rottura membrane ci permetterà di am­pliare anche la gamma sanitaria 3-A» conclude Pagani.

Azienda attiva e dinamica, Debem è alla costante ricerca di nuovi prodotti da svi­luppare e proporre non solo sul mercato italiano (circa il 50% del fatturato totale) ma anche su quello estero (in crescita). «La nostra azienda venderà sempre pro­dotti di qualità. Affinchè ciò sia possibile è necessario investire in ricerca e svilup­po, essere efficienti, mantenendo stabile il già alto livello qualitativo dei prodotti per non doverci mai vergognare davanti a quei clienti che ci danno fiducia da 36 anni» conclude Pagani.

 

Maria Bonaria Mereu

m.mereu@tim-europe.com

Pubblicato il Maggio 5, 2020 - (32 views)
DEBEM Srl
Via Del Bosco, 41
21052 Busto Arsizio - Italy
+39-0331-074034
+39-0331-074036
Visualizza company profile
Mappa

DEBEM TEST LAB

Debem, azienda specializzata nella produzione di pompe industriali dal 1982, mette a disposizione il suo laboratorio IECEx creato per effettuare test e redigere certificati di collaudo secondo le specifiche richieste dei clienti

Più prodotti da questo inserzionista
Pompa a membrana con valvole a clapet
Pompa pneumatica con valvole a clapet
Pompa pneumatica
Pompa a doppia membrana con valvole a clapet
DEBEM coniuga tradizione e innovazione
DEBEM tra tradizione e innovazione
DEBEM - Tradizione e Innovazione
DEBEM – PUMP SCHOOL
Pompa pneumatica autoadescante
Pompa a trascinamento magnetico e centrifuga
Pompe e accessori
Pompe resistenti alla corrosione
Pompe per ambienti aggressivi
Pompe a doppia membrana
Pompe per ambienti corrosivi
Pompa pneumatica a doppia membrana
Pompa pneumatica a doppia membrana
Sistemi di pompaggio industriale
Pompe industriali
Pompe per alimenti
Pompa a membrana con valvole a clapet
Pompa pneumatica con valvole a clapet
Pompa pneumatica autoadescante
Pompa a trascinamento magnetico e centrifuga
Pompe per alimenti
Pompe a membrana per viscosità elevate
Mini pompa
Pompe per svuotamento veloce
Pompa a membrana
Pompa pneumatica a doppia membrana
Pompa a membrana con valvole a clapet
Pompa pneumatica con valvole a clapet
Pompe resistenti alla corrosione
DEBEM TEST LAB
Pompa pneumatica autoadescante
Pompa a trascinamento magnetico e centrifuga
Pompe pneumatiche
Il Test Lab di Debem
Articoli correlati
Flussometri di ultima generazione
ARGAL: destinazione futuro
Dall’Oil Condition Monitoring alla manutenzione predittiva
Comer è Centro Assistenza Ufficiale Accumulatori Parker
Sistema di sicurezza delle scaffalature
Misuratori piezoresistivi
Covid-breath: la maschera da sub diventa un respiratore
Sensori radar con tecnologia a 80 GHz
Misuratore di portata massica ad effetto Coriolis
Il futuro è nella tecnologia radar
Flussometri di ultima generazione
Sensori radar con tecnologia a 80 GHz
Archimede, 10 anni di competenza e qualità
Misuratori di portata di ultima generazione
Pompe a basse pulsazioni
Pompe volumetriche ad ingranaggi cicloidali
Valvola a sfera Wafer low torque ad attacco diretto
Interruttori di livello a ultrasuoni
Misuratore di portata  a ingranaggi ovali