DEBEM - Tradizione e Innovazione

Riconosciuta come una delle eccellenze italiane nel settore delle pompe pneumatiche a doppia membrana, DEBEM conferma il suo impegno costante nell’innovazione e nella ricerca

  • Una delle prime pompe AODD installata negli anni 80, e continua a funzionare
    Una delle prime pompe AODD installata negli anni 80, e continua a funzionare

La storia di DEBEM ha inizio nel 1975 quando il suo fondatore, Marco De Bernardi, decise di cimentarsi con quello che fu il suo primo progetto indipendente, una pompa industriale centrifuga in plastica da 1,5 HP. Il prototipo accolse subito il favore del pubblico, tanto da fargli decidere di mettersi in proprio creando una sua linea di pompe di utilizzo industriale. I settori battuti furono principalmente quello chimico e quello tessile, che all’epoca in Italia, e in particolar modo nella provincia di Varese, andava per la maggiore, in un certo senso ne rappresentava il cuore pulsante. La richiesta di pompe si fece via via sempre più fitta e la DEBEM non si tirò indietro nell’offrire i propri prodotti ma, soprattutto, nell’essere all’avanguardia coi tempi e cercare di trovare nuove soluzioni per superare le difficoltà del processo produttivo.

DEBEM è una delle eccellenze italiane riconosciuta nel settore delle pompe pneumatiche a doppia membrana

Il continuo studio tecnico e l’innovazione industriale portarono così al primo brevetto, datato 1987, nel quale venne depositato lo studio ingegneristico del sistema di funzionamento pneumatico del “distributore”, a oggi ancora in uso nelle pompe pneumatiche a doppia membrana di DEBEM e copiato anche da diversi competitor italiani e non. Il sistema di nuova concezione, del tutto unico per l’epoca, fu subito un enorme successo, tanto da aprire le porte a una crescita esponenziale che con gli anni non ha fatto altro che affermare DEBEM come una delle eccellenze italiane nel settore delle pompe pneumatiche a doppia membrana.

Innovazione, ricerca e concretezza sono i punti di forza di DEBEM

DEBEM è un’azienda italiana che fa della concretezza la sua unica e vera arma promozionale, e conferma il suo impegno costante nell’innovazione e nella ricerca, sia delle funzionalità di nuovi prodotti sia di uno stile razionale, ma originale, che sarà sempre l’ispirazione di altri e mai la loro copia.