Quantum, la pompa a doppia membrana che segna il futuro

Frutto di una lunga ricerca, le pompe Quantum proposte da Argal sono resistenti meccanicamente e chimicamente, permettono il pompaggio di liquidi aggressivi, assicurano riduzione del consumo d’aria e ciclo di vita prolungato

  • Pompa Quantum
    Pompa Quantum
  • La pompa pneumatica a doppia membrana Quantum è in PTFE puro o in PE-UHMW
    La pompa pneumatica a doppia membrana Quantum è in PTFE puro o in PE-UHMW
  • La Quantum permette riduzione del consumo d'aria e prestazioni ottimali a lungo termine
    La Quantum permette riduzione del consumo d'aria e prestazioni ottimali a lungo termine

Presentate e accettate al Percorso Efficienza & Innovazione 2018 della Fiera MCE - Mostra Convegno Expocomfort, le pompe Quantum di ARGAL ben rappresentano il connu­bio tra creatività e competenza che da sempre contraddistingue la storia dell’azienda. Fondata circa 45 anni fa da Omar Gabrieli, Argal ha sempre puntato sul miglioramento tecnologi­co, percorrendo la via dell’innovazione anziché dell’emulazione, come spiega il Signor Gabrieli “una caratteristica che da sempre ci contraddistingue è la capacità di creare qualcosa di nuovo, che ci permetta di distinguerci dai pro­dotti già esistenti. Penso che non serva inventare in senso totale un prodotto, tuttavia non ho mai condiviso il concetto di “copia­re”. Per questo è fondamentale che i prodotti Argal abbiano quella che chia­mo “l’opzione in più” ovvero almeno una caratteristica tecnico-innovativa in più rispetto ai tanti prodotti simili pre­senti sul mercato”.
L’obiettivo che Argal si pone è quello di offrire sempre migliori caratteristiche tecnico-ingegneristiche volte a ottene­re primati prestazionali e fornire rispo­ste adeguate alle esigenze dinamiche del mercato. Durante l’ultimo decennio sforzi signifi­cativi sono stati indirizzati alla ricerca e sviluppo sull’intera produzione e ne sono conseguite gamme di pompe completamente nuove o molto rinno­vate sia nella meccanica sia nell’idrau­lica. In particolare, Argal ha voluto inve­stire sullo sviluppo e creazione di pompe centrifughe con materiali diver­si: resine termoindurenti e resine ter­moplastiche.   

POMPE PNEUMATICHE

Circa sei anni fa, Argal ha inserito a catalogo anche le pompe pneumatiche grazie alla preziosa collaborazione del Signor Luigi Mariotti. Tecnico specializ­zato con alle spalle un’esperienza di 30 anni nel settore, Mariotti vanta compe­tenza e grande capacità inventiva, punti chiave su cui Argal ha sempre puntato e investito nel corso della sua storia. Il primo brevetto di Mariotti risale al 1983. Proprio grazie alle intuizioni del Signor Mariotti, col supporto della dire­zione Argal, è nata l’idea di sviluppare un nuovo prodotto: le pompe Quantum.

POMPE IN POLIMERI TERMOPLASTICI PURI

Le pompe Quantum sono frutto di una lunga ricerca e rappresentano il riassunto di creatività e competenza che Argal sostiene. L’idea di realizza­re un prodotto tanto innovativo nel panorama italiano è nata circa tre anni fa, le tempistiche di realizzazio­ne hanno richiesto 6 mesi tra modifi­che e prove varie. La Quantum è una pompa pneumatica che può essere impiegata laddove le altre pompe tradizionali non sono strutturalmente adeguate, per esempio nei settori farmaceutico e chimico. I pezzi vengono realizzati da blocchi lavorati meccanicamente e ciò com­porta i vantaggi di resistenza mecca­nica e precisione di esecuzione. Lavorandole da blocchi si ha la possibi­lità di utilizzare dei materiali puri, come il polietilene ad altissimo peso moleco­lare che ha delle caratteristiche di resi­stenza all’abrasione e alla chimica molto alte, fino ad arrivare alla realizza­zione di tutta la pompa in Teflon®, il fluoropolimero con la massima resi­stenza chimica oggi conosciuto.

NUOVA STRUTTURA COMPATTA

Il funzionamento e la struttura alla base delle Quantum sono molto diversi ri­spetto a quelli delle pompe pneumati­che tradizionali. Uno dei problemi delle pompe tradizionali in politetrafluoroeti­lene è che questo materiale ha una consistenza meccanicamente bassa, non supporta grossi sforzi e soprattutto non ha memoria elastica quindi se viene compresso mantiene la forma che assume in quel momento. Normalmente, la struttura della mag­gior parte delle pompe tradizionali è rinforzata con l’acciaio proprio per riu­scire a contenere gli sforzi.
La struttura che caratterizza le pompe Quantum è studiata appositamente per sopportare sforzi notevoli senza ricorrere a rinforzi metallici. “Si tratta di una caratteristica molto importante richiesta in alcuni settori, per esempio nell’elettronica dove lo sviluppo dei semi-conduttori necessita dell’assen­za di metalli che possono inquinare i semi-conduttori” spiega Mariotti. Le parti a contatto col liquido sono realiz­zate in Teflon®, mentre quelle struttu­rali sono state spostate all'esterno e hanno un’ottima resistenza meccani­ca. La deficienza strutturale del Teflon® viene annullata grazie alla presenza di questa “corazza” realizza­ta con materiali sintetici.

MANUTENZIONE SEMPLICE E VELOCE

La manutenzione è uno dei punti forti delle Quantum. Infatti può essere ese­guita in modo molto semplice, senza rimuovere le pompe dall’impianto dove sono installate. I componenti principal­mente soggetti a usura, come le valvo­le e le membrane, possono essere so­stituiti in sicurezza semplicemente to­gliendo le testate senza nessun altro tipo di intervento.

SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DELL’ARIA AVANZATO

Rispetto alle pompe convenzionali, le Quantum garantiscono consumi ridot­ti fino al 50% che si traducono con una notevole riduzione dei costi di gestione. Semplice, compatto e ad alto rendi­mento, il sistema di distribuzione dell’a­ria è dotato di un regolatore della porta­ta dell’aria (da 0% a 100%) senza va­riazione della pressione destinata agli organi di commando. Una valvola per scarico rapido permette una rilevante riduzione dei consumi d’aria e insieme all’aggiunta di una guarnizione permet­te di eliminare la formazione del ghiac­cio nel distributore.  

SCARICHI RAPIDI

Un problema intrinseco delle pompe a membrana è rappresentato dalla for­mazione del ghiaccio nel distributore. Infatti, quando si usa l’aria compressa per alimentare una pompa, l’aria esau­sta deve essere espulsa e in questa fase si espande. L’espansione abbassa la temperatura dell’aria e l’umidità presente ghiaccia a temperature di -30/-40 °C quindi di­venta istantaneamente ghiaccio che di solito va a interessare il sistema di di­stribuzione che c’è all’interno bloccan­dolo oppure causando la perdita di effi­cienza della pompa.
Nelle Quantum il “problema ghiaccio” è stato risolto inserendo una guarnizione che devia l’aria esausta, a temperatura molto bassa, verso la camera di scari­co. “Grazie alla presenza di una valvola di non ritorno, l'aria esausta che viene dalle membrane, non torna al distribu­tore ma prende direttamente la via della camera di scarico" spiega Mariotti. Questa peculiarità permette alle Quantum di essere insensibili all’umidi­tà presente nell’aria, mantenendo un’alta efficienza senza perdere di pre­stazioni.

SISTEMA DI REGOLAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Un altro interessante vantaggio offerto dalle Quantum è la presenza di un si­stema di regolazione delle prestazioni che normalmente nelle pompe tradi­zionali è rappresentato da un rubinetto. Questo rubinetto, tuttavia, fa sì che la pompa non si adatti al massimo dei fabbisogni. Sotto un livello limite di liquido da pom­pare, la pompa tradizionale si blocca perché non ha più l’energia sufficiente per far lavorare il distributore, creando quindi uno sperpero di energia. Le pompe Quantum, invece, non si bloc­cano nemmeno con un flusso d'aria pari a zero. Sono inoltre dotate di cana­li interni per lo svuotamento totale del liquido dai corpi pompa.

CERTIFICAZIONI

Tutte le esecuzioni standard, sia plasti­che sia metalliche, sono idonee a ope­rare in ambiente esplosivo classificato come Zona 2 (Serie II 3/3 IIB T4). Per le applicazioni in Zona 1 (Serie II 2/2 GD IIB T4), Argal realizza pompe con corpi e altre parti conduttive per tutte le versioni plastiche e metalliche.
Per il futuro l’obiettivo è quello di otte­nere anche le certificazioni per il setto­re farmaceutico e nautico.  

 

Maria Bonaria Mereu