Dispositivi per il settore alimentare

Schmersal presenta una serie di dispositivi di comando e segnalazione che soddisfano i criteri di hygienic design

  • I dispositivi di comando e segnalazione di Schmersal soddisfano i requisiti di hygienic design
    I dispositivi di comando e segnalazione di Schmersal soddisfano i requisiti di hygienic design

Schmersal sviluppa i dispositivi della serie H che abbinano alle funzionalità di sicurezza le caratteristiche tecniche che ottemperano alle norme regolatorie di riferimento di hygienic design per i costruttori di macchine per il settore Food&Beverage.

Rispetto delle normative

La serie H soddisfa le specifiche tecniche relative agli elementi di comando di cui devono essere dotate le interfacce uomo-macchina (HMI) in ambito alimentare contenute nella norma DIN EN ISO 14159 ("Sicurezza del macchinario - Requisiti relativi all'igiene per la progettazione del macchinario") e nella norma EN 1672-2 ("Macchine per l'industria alimentare - Concetti di base - Parte 2: Requisiti di igiene"). Presenta anche le caratteristiche dei materiali e degli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari previste dal Regolamento 10/2011/UE.

Facilità di pulizia

L’assenza di parti sporgenti e la presenza di raccordi senza fughe tra gli elementi di tenuta e le superfici rende gli elementi di comando facili da pulire. L'alto grado di tenuta (IP 69) consente la resistenza ai lavaggi effettuati con detergenti aggressivi e getti ad alta pressione di idropulitrici.

Caratteristiche

Nella serie H sono disponibili molti tipi di interruttori - tra cui pulsanti, segnalatori luminosi, selettori, interruttori principali e dispositivi per l’arresto di emergenza - che consentono di far fronte a diverse esigenze applicative che i costruttori di macchine si trovano normalmente ad affrontare. I porta contatti a scatto e la possibilità di combinare tra loro i contatti, anche in modalità sovrapposta, semplificano e velocizzano il montaggio. La flessibilità è dunque elevata e offre anche il pre-cablaggio.

In aggiunta, i costruttori di macchine per l’industria alimentare possono avvalersi a richiesta anche della marcatura laser individuale.