Cuscinetti a pieno riempimento

I cuscinetti di NSK sono dotati di tenute striscianti ad alte prestazioni che impediscono l’ingresso di sostanze contaminanti o acqua

  • I cuscinetti a pieno riempimento di rulli cilindrici di NSK sono prelubrificati con grasso al litio
    I cuscinetti a pieno riempimento di rulli cilindrici di NSK sono prelubrificati con grasso al litio

L’intervento di NSK si è dimostrato vitale per un’azienda che lamentava continui cedimenti dei cuscinetti montati sui rulli della trafila. I cedimenti causavano tempi morti eccessivi dovuti a circa 75 fermi impianto al mese, unitamente a costi di manutenzione elevati, provocando forte preoccupazione alla dirigenza aziendale.

Analisi del problema

Conducendo un’analisi approfondita dei cuscinetti guasti e una revisione dell’applicazione, i tecnici di NSK hanno individuato il problema nella lubrificazione e nella tenuta dei cuscinetti utilizzati fino a quel momento. In particolare, analizzando la lubrificazione è stato riscontrato come il grasso a base di grafite non fosse idoneo per l’applicazione. Il problema era ulteriormente aggravato da un processo di trafilatura continua dell’acciaio con carichi elevati e condizioni operative gravose.

Soluzione: pacchetto di cuscinetto e lubrificazione

La soluzione è stata individuata in un pacchetto di cuscinetto e lubrificazione consigliato da NSK. La proposta a valore aggiunto consiste in un cuscinetto sigillato a due corone di rulli cilindrici lubrificato con una speciale grasso al litio. I cuscinetti a pieno riempimento di rulli cilindrici di NSK sono dotati di tenute striscianti ad alte prestazioni che impediscono l’ingresso di sostanze contaminanti o acqua. Altre caratteristiche sono i fori di rilubrificazione sull’anello interno ed esterno per facilitare la manutenzione e un trattamento di fosfatazione altamente resistente alla corrosione, per un uso (se necessario) in ambienti esterni. I supporti sigillati, prelubrificati con grasso al litio, offrono un elevato coefficiente di carico per un supporto in direzione radiale e assiale.

I risultati sono stati decisamente positivi

Dopo aver individuato la possibile soluzione, il passo successivo è stato quello di mettere alla prova la nuova combinazione cuscinetto/lubrificante con un test accurato. I risultati sono stati estremamente positivi, con un prolungamento della durata del cuscinetto del 40%, che a sua volta ha prodotto un aumento significativo della produttività e una riduzione dei costi di manutenzione. In concreto, la riduzione della perdita di tempo in produzione e ore/uomo, unitamente all’azzeramento dell’assistenza tecnica e dei tempi di intervento, ha prodotto un risparmio annuale consistente stimato in €1.202.455.