Cuscinetti radiali orientabili a rulli

Dotati di tecnologia TL, questi cuscinetti di NSK assicurano una maggiore resistenza alla tensione circonferenziale

  • I cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK con tecnologia TL offrono una lunga durata
    I cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK con tecnologia TL offrono una lunga durata

NSK ha annunciato la disponibilità sul mercato dei suoi cuscinetti radiali orientabili a rulli dotati di tecnologia TL (Tough and Long Life) particolarmente apprezzati nell'industria della carta. Questa tecnologia, infatti, offre maggiore resistenza alla tensione circonferenziale, riducendo di conseguenza le fratture dell'anello interno e garantendo una durata più che doppia rispetto ai cuscinetti tradizionali con trattamento termico standard.

Cuscinetti radiali orientabili a rulli dotati di tecnologia TL

I cuscinetti radiali orientabili a rulli della serie TL sono specificamente progettati per le sezioni delle macchine per cartiere soggette a temperature elevate, come cilindri essiccatori e calandre, cilindri per carta e cilindri PV. Questi cuscinetti sono stati sviluppati per risolvere un problema specifico: la frattura dell'anello interno. Si tratta di un problema comune sui cilindri essiccatori (compresi i cilindri Yankee) e calandre, dove il vapore attraversa l'asse cavo del cilindro per riscaldarlo. In queste condizioni, l'albero si dilata più velocemente del cuscinetto, generando un accoppiamento più stretto. Con l'aumento della tensione circonferenziale (cioè la forza esercitata sulla circonferenza) dell'anello interno, cominciano a formarsi cricche.

Cuscinetti radiali in acciaio resistenti alle alte temperature

Anche le alte temperature tipiche delle macchine per la carta rappresentano un'ulteriore sfida per i cuscinetti. Per esempio, il calore riduce la viscosità del lubrificante e quindi la durata del cuscinetto, mentre lo scorrimento indesiderato può incidere negativamente sulla stabilità dimensionale. Per contrastare gli effetti della temperatura, NSK ha analizzato il meccanismo di frattura dell'anello interno e definito un metodo di valutazione della forza che ha portato allo sviluppo della specifica proprietaria TL. Il tipo di acciaio utilizzato in questi cuscinetti viene cementato utilizzato uno speciale trattamento termico che garantisce sia un'elevata durezza delle superfici della pista di rotolamento, sia stabilità dimensionale ad alte temperature. Soprattutto, la resistenza dell'anello interno viene aumentata quanto basta per resistere alla tensione circonferenziale, anche in presenza di temperature fino a 200°C.

Cuscinetti radiali che assicurano una maggiore resistenza alla tensione circonferenziale

La resistenza degli anelli interni conformi alla specifica TL è superiore a quella degli anelli interni in acciaio bainitico o acciaio per cuscinetti, mentre la durezza della superficie di rotolamento è maggiore rispetto a quella delle superfici di rotolamento di acciaio bainitico o cementato. Grazie a questi fattori, i cuscinetti TL assicurano una durata maggiore nelle applicazioni su calandre, cilindri guida e cilindri di lisciatura, per esempio.