Registrando frequenti cedimenti delle viti a ricircolazione di sfere montate sul tamburo ad aria della macchina per la produzione di pneumatici, un produttore di pneumatici si è affidato alla competenza di NSK e alla Serie HTF di viti a ricircolazione di sfere. Adottando questa soluzione per velocità e carichi elevati, l’impianto ha ridotto di due terzi gli acquisti di viti di ricambio, ottenendo un notevole risparmio annuale.
La produzione per il settore automobilistico, sia quella destinata alle case costruttrici, sia quella per i clienti aftermarket, è estremamente gravosa, con margini ridotti o nulli per sopportare tempi morti. A causa dei continui cedimenti della vite a ricircolazione di sfere montata sul tamburo ad aria della macchina per la produzione di pneumatici, cuore del suo processo produttivo, l’azienda sapeva di dover agire. Il problema stava diventando estremamente costoso a causa della crescente manutenzione e della perdita di produzione. Per risolvere il problema, l’azienda si è affidata alla competenza di NSK, specializzata in soluzioni di movimentazione lineare. Nell’ambito di una proposta pensata per offrire al cliente un valore aggiunto significativo, i tecnici esperti di NSK hanno condotto un’analisi della vite a ricircolazione di sfere guasta e una revisione applicativa del macchinario. Il team ha rilevato come la qualità e le specifiche della vite a ricircolazione di sfere utilizzata non fossero sufficienti per i carichi esercitati dalla macchina per la produzione di pneumatici. Per porre rimedio, NSK ha raccomandato di provare la Serie HTF di viti a ricircolazione di sfere per velocità e carichi elevati, che si è dimostrata efficace e ha ottenuto la piena approvazione tecnica.
Caratterizzate da uno speciale profilo scanalato
Le viti a ricircolazione di sfere Serie HTF di NSK sono caratterizzate da uno speciale profilo scanalato e da una tenuta A1 che trattiene il lubrificante ed evita la contaminazione dell’ambiente circostante dovuta a perdite di olio. Un’altra caratteristica innovativa delle viti a ricircolazione di sfere è la possibilità di applicare un sistema di ricircolo SRC (Smooth Return Coupling) sulle viti con passo breve o un sistema di ricircolazione con deflettore terminale per le viti a passo medio, che consente di aumentare la velocità di avanzamento e ridurre il rumore. Tutte le aziende che utilizzano le viti a ricircolazione di sfere Serie HTF beneficiano del massimo carico dinamico consentito e della massima durata, grazie a una corretta distribuzione del carico. Proponendo al produttore di pneumatici la vite a ricircolazione di sfere Serie HTF, NSK è riuscita ad aumentare la durata utile del 50% e a incrementare l’operatività e l’efficienza dell’impianto. Grazie alla riduzione dei ricambi necessari, l’azienda sta risparmiando 99.128 Euro all’anno. Inoltre, il costruttore di pneumatici può contare su una riduzione dei guasti imprevisti e, di conseguenza, su minori costi di manutenzione.