Misuratore di portata a ingranaggi ovali

  Richiedi informazioni / contattami

Specializzata nella produzione di strumenti per il controllo, la misurazione e la regolazione di grandezze fisiche, Kobold ha annunciato il misuratore di portata a ingranaggi ovali DON studiato per misurare portate di fluidi viscosi fino a 1.000.000 cP

La Tecnologia

Gli ingranaggi ovali del misuratore di portata della serie DON
Gli ingranaggi ovali del misuratore di portata della serie DON
Il misuratore di portata a ingranaggi ovali DON-H di Kobold è in grado di sopportare pressioni fino a 400 bar
Il misuratore di portata a ingranaggi ovali DON-H di Kobold è in grado di sopportare pressioni fino a 400 bar
Versione con display del misuratore di portata a ingranaggi ovali DON di Kobold
Versione con display del misuratore di portata a ingranaggi ovali DON di Kobold
Versione del misuratore di portata DON con totalizzatori meccanici azzerabili
Versione del misuratore di portata DON con totalizzatori meccanici azzerabili

Fondata nel 1980 dall’Ing. Klaus J. Kobold, specialiazzata a livello interna­zionale nel settore delle tecnologie di misura e regolazione, KOBOLD Messring GmbHsi si è fin da subito af­fermata sul mercato grazie a prodotti di alta qualità e a un’attenta assistenza alla clientela. L’attività dell’Azienda è costituita dallo sviluppo, dalla fabbrica­zione e dalla vendita di strumenti per il controllo, la misurazione e la regolazio­ne di grandezze fisiche quali portata, pressione, livello e temperatura. Grazie alla grande varietà di metodi di misura disponibili e al rapido adegua­mento al progresso tecnico, è possibi­le soddisfare pienamente i severi e specifici requisiti d’impiego dei diversi rami industriali.

La forte crescita dell’azienda si basa sul continuo ampliamento della gamma d’offerta ed è riconducibile alla grande diffusione dell’Azienda e dei suoi pro­dotti sul mercato mondiale. Nel corso degli anni sono state create diverse filiali nel mondo. Quella italiana, KOBOLD Instruments, ha sede a Settimo Milanese (Mi), è composta da 4 persone, oltre a otto distributori che operano su tutto il territorio nazionale, e riveste una notevole importanza nell’economia complessiva del Gruppo.

MISURAZIONE, CONTROLLO, AUTOMATIZZAZIONE

Kobold propone una vasta gamma di prodotti specifici per diversi settori industriali. Accanto agli strumenti integrati e ai sen­sori, diversi prodotti professionali manuali che sono impiegati in vari settori industriali. Tutti questi prodotti sono il risulta­to di lavorazioni di alta qualità e sono conformi ad alti standard di misurazione. La loro prestazione può essere paragonata a quella di sonde e strumenti di misurazione fissa. I dispositivi Kobold si distin­guono per il loro design sofisticato e modulare, facile all’uso, che li rende molto diffusi tra gli utilizzatori.

FLUSSIMETRI, REGOLATORI DI PORTATA, INDICATORI DI FLUSSO E SENSORI

Per misurare la portata negli impianti industriali o controllare la composizio­ne del liquido che vi scorre, Kobold ha sviluppato una serie di sensori e di flussimetri che possono essere utiliz­zati in molti ambienti di lavoro. Grazie all’uso di una vasta gamma di materiali e l’adozione di diversi principi per la misurazione, questi sensori e flussimetri possono essere ottimizzati per liquidi, gas, temperature, soluzioni, rapporti di pressione e portata.

MANOMETRI, SENSORI DI PRESSIONE E PRESSOSTATI

Kobold si è affermata anche nel settore del monitoraggio e misurazione della pressione degli impianti. I manometri Kobold sono stati adottati da impianti di vario genere a livello mondiale per la loro affidabilità e le basse tolleranze di misurazione. Grazie a pressostati moderni e funzionali, diversi processi industriali godono di un controllo della pressione automatizzato affidabile. Questi strumenti non sono soltanto un mezzo per ottimizzare il processo ma anche una garanzia di sicurezza.

MISURATORE DI PORTATA AD INGRANAGGI OVALI PER FLUIDI VISCOSI

In particolare, Kobold ha arricchito il suo Catalogo prodotti con l’inserimento del robusto misuratore di portata ad ingranaggi ovali della serie DON che è stato progettato per misurare portate di fluidi viscosi. É utilizzato per monitorare o dosare lubrificanti, paste, oli, ma anche acqua, soluzioni chimiche, e carburante. Il misuratore di portata ad ingranaggi ovali della serie DON copre una gamma di viscosità da 0 a 1000 cP come standard ed è provvisto di cer­tificato ATEX per impiego in zone con pericolo d’esplosione. Con l’impiego di rotori speciali si possono misurare portate di fluidi con viscosità pari ad 1.000.000 cP.

MISURATORE DI PORTATA AD INGRANAGGI OVALI ESENTE DA USURA  ESENTE DA USURA

L’utilizzo di cuscinetti in fibra di carbonio di alta qualità per gli ingranaggi ovali in acciaio inox e la rilevazione delle rotazioni dei rotori senza contatto rendono lo strumento praticamente esente da usura. Rotori in PPS sono disponibili in opzione, mentre per la camera di misura possono essere selezionate le versioni in alluminio oppure in acciaio inox. Grazie all’elevata accuratezza nella rip­etibilità della misura, di ± 0,03%, il misuratore DON rappre­senta la scelta ideale per il dosaggio. Lo strumento non necessita di tratti rettilinei a monte ed a valle, riducendo al minimo l’ingombro e semplificando l’attività di installazione.

DODICI CAMPI DI MISURA DISPONIBILI

Le diverse versioni e combinazioni presenti a catalogo rendono il misuratore di portata ad in­granaggi ovali della serie DON idoneo per svariate applicazioni. Ci sono 12 campi di misura disponibili, da 0,5....36 l/h fino a 150....2500 l/h. Le connessioni al processo possono essere sia fi­lettate SIA flangiate. La versione con corpo in acciaio inox è in grado di sopportare pressioni fino a 100 bar. Sono inoltre disponibili esecuzioni per garantire l’impiego del misuratore con tem­peratura dei fluido fino a 120° C e pressioni fino a 400 bar. 

VERSIONE ANTIDEFLAGRANTE E A SICUREZZA INTRINSECA 

Tre versioni elettroniche con display LCD for­niscono soluzioni perfette per diverse esigenze. É disponibile una versione in tecnica a due fili con uscita 4 .... 20 mA senza display, una ver­sione con totalizzatori meccanici azzerabili, così come sono disponibili varie uscite ad impulsi ed uscita con due sensori Hall, adatta non solo per la ridondanza del segnale, ma anche per applicazioni nelle quali è necessario misurare un flusso bi-di­rezionale. Il misuratore DON può essere utilizzato anche in aree con pericolo di esplosione essendo disponibili sia la versione antideflagrante (Exd) sia quella a sicurezza intrinseca (Exia) per ampliare ancor di più la versatilità dello strumento.

RICERCA & SVILUPPO

Il team di sviluppo Kobold è composto da ingenieri e tecnici specializzati in vari settori, che studiano e applicano le più avanzate conoscenze tecniche, insieme ai più moderni metodi di progettazione e sviluppo. I tecnici Kobold sviluppano e sottopongono a test presso i laboratori e le strutture aziendali le soluzioni che si rivelano più utili e affidabili per l’uso pratico. Gli anni di esperienza e la competenza specialistica sono evidenti dai numerosi brevetti registrati. Questi risultati sono un’ulteriore prova che dimostra che Kobold è un partner innovativo.

Maria Bonaria Mereu
m.mereu@tim-europe.com

Pubblicato il Ottobre 8, 2018 - (83 views)
Kobold Instruments Srl
Via C.R. Darwin, 2
20019 Settimo Milanese - Italy
+39-0233572101
+39-0233501983
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Misuratori di portata clamp-on
Componenti miniaturizzati
Pompe per vuoto e per liquidi
Manutenzione predittiva nell’era 4.0
Tecnologia radar 80 GHz
80 anni di ASA tra tradizione e innovazione
Quantum, la pompa a doppia membrana che segna il futuro
Pompe di dosaggio e trasferimento
Riscaldatori elettrici e cavi riscaldanti
Ottimizzazione delle dotazioni utensili