Flussimetro a induzione magnetica

Kobold presenta il flussimetro MIK, dotato di un sistema elettronico compatto, la cui misurazione non dipende dal liquido di processo né dalle proprietà

  • MIK di Kobold possiede un sistema elettronico compatto
    MIK di Kobold possiede un sistema elettronico compatto

Il modello MIK presentato da Kobold Instruments è un flussimetro a induzione magnetica, progettato per monitorare e misurare portate piccole e medie dei liquidi conduttivi nelle tubazioni. Questo flussimetro è dotato di un sistema elettronico compatto, che contiene un’uscita in commutazione e un’altra analogica. In opzione, è disponibile un sistema elettronico di dosaggio e contatore. Il sistema elettronico del contatore indica la portata corrente sulla prima riga del display e indica il volume parziale o totale sulla seconda riga. Un sistema elettronico di dosaggio controlla le semplici funzioni di riempimento e inoltre misura la portata, il volume globale e il volume di riempimento. L'uscita analogica e le due uscite relè possono essere utilizzate per l’elaborazione ulteriore dei segnali.

La misurazione fatta dal flussimetro non dipende dal liquido di processo né dalle proprietà

In accordo alla Legge di Faraday sull’induzione magnetica, una tensione viene indotta in un conduttore attraverso un campo magnetico. Il fluido di processo, conduttivo elettricamente, agisce da conduttore in movimento. La tensione indotta sul fluido è proporzionale alla velocità del flusso ed è perciò un valore per la portata volumetrica. Il fluido deve avere una conduttività minima. La tensione indotta è rilevata da due elettrodi che sono in contatto con l’agente di misura e quindi inviata ad un amplificatore di misurazione. Il campo di portata sarà calcolato in base alla sezione della tubazione. La misurazione non dipende dal liquido di processo, né dalle sue proprietà, quali densità, viscosità e temperatura.