Sensori radar con tecnologia a 80 GHz

I sensori radar compatti VEGA forniscono valori di livello affidabili indipendentemente da influssi ambientali e di processo

  • VEGAPULS è disponibile sia in esecuzione compatta con vano per la connessione del cavo sia con uscita cavo fissa (IP 68). La nuova serie è completata dall’unità di controllo VEGAMET
    VEGAPULS è disponibile sia in esecuzione compatta con vano per la connessione del cavo sia con uscita cavo fissa (IP 68). La nuova serie è completata dall’unità di controllo VEGAMET
  • VEGAPULS 31 è il sensore ideale per la misura di livello senza contatto in applicazioni semplici.
    VEGAPULS 31 è il sensore ideale per la misura di livello senza contatto in applicazioni semplici.
  • VEGAPULS C 11 è il sensore ideale per la misura di livello senza contatto in applicazioni semplici, dove è richiesto un elevato grado di protezione
    VEGAPULS C 11 è il sensore ideale per la misura di livello senza contatto in applicazioni semplici, dove è richiesto un elevato grado di protezione
  • L'unità di controllo VEGAMET 842 alimenta il sensore 4 .... 20 mA collegato, elabora i valori di misura e li visualizza
    L'unità di controllo VEGAMET 842 alimenta il sensore 4 .... 20 mA collegato, elabora i valori di misura e li visualizza
  • Sensori radar con tecnologia a 80 GHz
    Sensori radar con tecnologia a 80 GHz

VEGA ha integrato l’affermata gamma VEGAPULS con una nuova serie di strumenti compatti per la misura continua di livello. Questa serie di strumenti radar si basa sulla tecnologia a 80 GHz e, grazie a microchip di nuova generazione, rappresenta in termini di prezzo un’alternativa concreta alla tecnica ultrasonora. I nuovi strumenti sono quindi idonei anche all’impiego in applicazioni in cui il prezzo è un fattore determinante per la scelta della strumentazione, per esempio nel settore del trattamento delle acque e delle acque reflue o in circuiti ausiliari nell'automazione dei processi.

OTTIMIZZATI PER APPLICAZIONI NEI SETTORI DEL TRATTAMENTO ACQUE E ACQUE REFLUE

Soprattutto nell’economia delle acque, i sensori per la misura di livello sono spesso esposti alle avversità della natura, per esempio nelle applicazioni per il rilevamento della portata nei canali di convogliamento delle acque all'impianto di depurazione. L’elevata precisione dei nuovi sensori radar, insensibili agli influssi ambientali, consente di disporre di valori di misura esatti per il calcolo della ripartizione dei costi.

A causa del proprio principio di misura fisico, i sensori ultrasonori sono fortemente sensibili a influssi esterni. Il tempo di propagazione sonora varia infatti a seconda della temperatura, che è influenzata a sua volta per esempio dall’irradiazione solare e della composizione del gas. Anche la nebbia fitta, il vento o la pioggia causano un’ulteriore attenuazione delle onde sonore, limitando ulteriormente il campo di misura. I sensori radar, invece, sono insensibili alle oscillazioni della temperatura, come pure alle pressioni elevate e al vuoto e forniscono valori di misura esatti indipendentemente dalle condizioni ambientali.

I nuovi sensori radar compatti sono ideali anche per il monitoraggio affidabile dell’altezza delle acque dei fiumi, una condizione imprescindibile per garantire un intervento rapido e adeguato in caso di piena. I sensori radar sorvegliano l'altezza delle acque dei fiumi indipendentemente dalle oscillazioni della temperatura, dovute per esempio alla forte irradiazione solare. Il sensore fornisce valori di misura con precisione millimetrica anche da 30 metri, la massima distanza possibile dalla superficie dell’acqua. La nuova serie di strumenti è disponibile in due varianti, sia in esecuzione compatta con vano per la connessione del cavo sia con uscita cavo fissa (IP 68).

In molte applicazioni, i sensori preposti alla misura di livello devono fare i conti con adesioni di prodotto. Nei sensori ultrasonori per esempio, le adesioni influenzano l’affidabilità del segnale di misura e determinano un’estensione della zona morta. Su questo fronte la tecnologia radar offre innegabili vantaggi. Grazie a un'elaborazione ottimizzata del segnale, i sensori radar sopprimono i segnali di disturbo provocati da adesioni sul sistema di antenna. Inoltre, sono insensibili all’imbrattamento e non richiedono interventi di pulizia.

INSENSIBILI ALL’IMBRATTAMENTO, ALLA FORMAZIONE DI POLVERE E ALLA CONDENSA

Nell’industria del trattamento delle acque, questo risulta vantaggioso per esempio per la misura di livello nei sili di stoccaggio della calce impiegata per la stabilizzazione del valore di PH. I sensori radar effettuano la misura in maniera affidabile indipendentemente dalla formazione di polvere nel corso del riempimento e, grazie all’elevata focalizzazione del segnale, anche in presenza di adesioni sulle pareti del silo e di eventuali depositi sul sensore stesso.

Un altro luogo d’impiego tipico sono gli impianti di depurazione, per esempio nella pre-depurazione meccanica preposta all’eliminazione di sostanze galleggianti tramite griglie o vagli. La misura della differenza dell'altezza dell'acqua davanti e dietro la griglia consente di rilevare il grado di imbrattamento e avviare la pulizia della grigia. La precisione dei nuovi sensori radar è garantita anche in caso di pioggia o luce solare.

IL CUORE DELLA NUOVA SERIE DI STRUMENTI: UN MICROCHIP RADAR

VEGA imbocca ancora una volta la strada dell’innovazione, ampliando la gamma di sensori radar con una nuova serie di strumenti compatti, particolarmente idonei all’impiego in applicazioni in cui il prezzo è un fattore determinante per la scelta della strumentazione, come per esempio nel settore del trattamento delle acque e delle acque reflue o in circuiti ausiliari nell'automazione dei processi. VEGA ha sviluppato un apposito microchip radar che, grazie alle dimensioni esigue e al ridotto fabbisogno energetico, offre la base per la realizzazione di un sensore estremamente compatto. Inoltre, il costo di questi microchip è nettamente più basso per cui, in termini di prezzo, i sensori rappresentano un’alternativa concorrenziale alla tecnica ultrasonora.

MASSIMA SEMPLICITÀ DI MESSA IN SERVIZIO GRAZIE ALLA CALIBRAZIONE WIRELESS

La nuova serie di apparecchi si contraddistingue per la semplicità e la rapidità di montaggio, Naturalmente sono altrettanto semplici e rapide sia la calibrazione che l'impostazione dei parametri. Grazie alla collaudata app VEGA Tools, gli utenti possono allestire e calibrare gli strumenti tramite Bluetooth in tutta comodità e a distanza di sicurezza. Per disporre di valori di misura di livello precisi e affidabili sono sufficienti poche semplici operazioni. Questo semplifica in maniera decisiva la parametrizzazione, la visualizzazione e la diagnosi in ambienti difficili o aree a rischio di esplosione. Oltre all’elevata precisione e affidabilità, questi sono tutti punti a favore della scelta della tecnica di misura radar per esigenze di misura standard.

UNITÀ DI CONTROLLO

La serie di strumenti è completata dalle unità di controllo VEGAMET dotate di un display grafico di grandi dimensioni per la visualizzazione di tutti i valori di misura. Poiché gli strumenti sono stati sviluppati specificamente per le esigenze particolari del settore delle acque e delle acque reflue, sono ideali per la realizzazione di controlli di pompe, misure di portata in canali aperti o sicurezze di sovrappieno conformi a WHG (normativa tedesca relativa all'economia delle acque). Le unità di controllo sono protette dagli influssi atmosferici tramite una custodia per l’impiego sul campo resistente alle intemperie.

Applicazione tipica: stazione di pompaggio

Nessun segnale di disturbo causato da spazi angusti. Le stazioni di pompaggio sono necessarie per compensare le differenze di altezza. La misura di livello nel pozzo per pompe assicura l’impiego razionale delle pompe. I sensori radar VEGAPULS C 11 forniscono valori di misura esatti anche in presenza di sporco, schiuma, condensa o ragnatele. Grazie all’ottima focalizzazione, i sensori radar effettuano la misura senza problemi anche in caso di adesioni sulle pareti, installazioni interne o spazi angusti.

▪ Risultati di misura precisi indipendentemente dalle installazioni interne.

▪ Lunga durata grazie ai materiali altamente resistenti.

▪ Unità di controllo con comando intelligente delle pompe per tempi di esercizio ottimali.