Pompe volumetriche ad ingranaggi cicloidali

  Richiedi informazioni / contattami

Idropres si distingue per il servizio offerto ai clienti in termini di velocità, qualità della fornitura e assistenza dei servizi su pompe di tutte le marche

Circolazione Fluidi, La Tecnologia

Pompa volumetrica cicloidale NE 650
Pompa volumetrica cicloidale NE 650
Pompa volumetrica cicloidale E 100
Pompa volumetrica cicloidale E 100
Pompa volumetrica cicloidale E 20 con motoriduttore per colla vinilica
Pompa volumetrica cicloidale E 20 con motoriduttore per colla vinilica
Pompa volumetrica cicloidale NE 320 flangiata
Pompa volumetrica cicloidale NE 320 flangiata
Pompa volumetrica cicloidale NE 500
Pompa volumetrica cicloidale NE 500

Nata nel 1966 a Busto Arsizio (VA) come officina meccanica specializzata nella manutenzione delle pompe industriali delle aziende presenti sul territorio, nel corso degli anni IDROPRES ha sviluppato una propria gamma di prodotto: le pompe volumetriche ad ingranaggi interni cicloidali. Con l’avvento della normativa ATEX, l’azienda ha attraversato un’ulteriore fase di sviluppo ottenendo un prodotto certificato, in grado di soddisfare una parte di mercato particolarmente rilevante.

Paolo Armiraglio, proprietario di Idropres dal 1981 al 2015 e attualmente consulente tecnico, descrive con passione la nascita e lo sviluppo dell’azienda che, a consolidamento di un rapporto di collaborazione ultratrentennale, nel 2005 è diventata uno dei riferimenti accreditati per il service di Pompetravaini. Con alle spalle una lunga esperienza nel settore delle riparazioni meccaniche, Armiraglio ha trasmesso agli attuali proprietari dell’azienda, i principi che da sempre caratterizzano Idropres: affidabilità e competenza al servizio del cliente, soluzioni studiate ad hoc che soddisfino ogni tipo di richiesta, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito. Il tutto in tempi rapidi. Infatti, oltre alla comprovata e apprezzata esperienza in ambito manutentivo che si combina con la rapidità dei servizi, un punto forte di Idropres è rappresentato dalla customizzazione dei prodotti che vengono studiati e realizzati in base a quelle che sono le specifiche richieste del cliente. L’esperienza maturata negli anni consente ai tecnici la corretta selezione di qualsiasi tipologia di pompa permettendo di realizzare forniture complete per la realizzazione di interi impianti.

L’azienda, composta attualmente da circa 11 persone, vanta un’officina dotata di macchine a controllo numerico di ultima generazione, che permettono di effettuare tutte le lavorazioni meccaniche necessarie per la realizzazione dei componenti delle pompe serie E ed NE. Il reparto di montaggio è corredato di un banco prova computerizzato per il collaudo e il controllo dei prodotti.

Tra i progetti per il futuro si prevede un’espansione del reparto commerciale. “Il nostro principale mercato di vendita è l’Italia anche se i nostri prodotti sono presenti in tutto il mondo tramite dei clienti che li esportano in particolare in Sud America e Australia” - spiega Armiraglio - “il nostro prossimo obiettivo è quello di espandere il reparto commerciale”.

POMPE VOLUMETRICHE AD INGRANAGGI CICLOIDALI

Idropres ha sviluppato le pompe volumetriche delle serie E e NE ideali per il trasferimento di liquidi viscosi privi di sostanze solide in sospensione. Le pompe volumetriche ad ingranaggi interni cicloidali sono particolarmente adatte al convogliamento e trasporto di liquidi a bassa, media, alta viscosità. Importante è il fatto che il liquido viene pompato senza la minima pulsazione, con flusso continuo, tutto ciò a vantaggio della pompa poiché valvole raccorderie e tubazioni non subiscono deleterie vibrazioni. Le pompe ad ingranaggi cicloidali hanno una bassa velocità periferica del rotore che permette una notevole longevità della pompa stessa. A parità di portata risultano più compatte rispetto alle tradizionali pompe ad ingranaggi esterni.

Le pompe della serie E sono facilmente manutenzionabili: ispezioni ed eventuali regolazioni possono essere effettuate senza rimozione delle tubazioni, dei motori e delle pompe stesse.

Le pompe della serie NE sono caratterizzate dalla costruzione con supporto a sedia che permette di ruotare il corpo pompa, con un angolo di 90°, per permettere un posizionamento diverso delle bocche di mandata e aspirazione.  

VASTO CAMPO DI APPLICAZIONE

Le pompe cicloidali hanno un vasto campo di applicazione. Possono essere usate per il trasporto di tutti i liquidi che non contengano particelle solide in sospensione o sabbia e con sostanze di qualsiasi viscosità. Liquidi pompabili: prodotti chimici, petroliferi, alimentari, saponi e detersivi, adesivi, vernici e inchiostri, liquidi ad alta temperatura.

COSTRUZIONE

Le esecuzioni standard delle pompe serie E e NE sono: ghisa, bronzo e acciaio inox. Accanto a queste versioni standard si sono affiancate negli anni diverse esecuzioni speciali nate da una continua ricerca di materiali per le più svariate applicazioni. Queste pompe sono fornibili ad asse nudo o accoppiate a motori, motoriduttori o variatori su basi standard o su basi carrellate. La velocità di rotazione della pompa è definita in base a diversi parametri. Fondamentale risulta la viscosità del prodotto da pompare.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

La rotazione di due ingranaggi, interni tra loro, separati da una mezzaluna (separatore di flusso) generano un flusso costante senza pulsazioni, che non provoca sbattimento nel liquido pompato. La separazione dei denti genera l’aspirazione e il loro ricongiungimento la mandata. Le pompe cicloidali sono reversibili, ovvero funzionano in entrambi i sensi di rotazione mantenendo inalterate le loro caratteristiche di funzionamento. 

 

 

Pompe volumetriche ad ingranaggi interni E 20

La serie E20… è composta da pompe volumetriche ad ingranaggi interni adatte al trasferimento di liquidi viscosi privi di sostanze solide in sospensione. Le pompe sono fornibili ad asse nudo o accoppiate a motori, motoriduttori o variatori. La velocità di rotazione della pompa è definita in base a diversi parametri. Fondamentale risulta la viscosità del prodotto da pompare. Le pompe della serie E20… possono essere fornite in versioni speciali (flangiatura speciale, con riscaldamenti, sistemi di tenuta speciali, basi carrellate) e in versione certificata ATEX.

Caratteristiche tecniche

• Pressione di esercizio fino a 6 bar

• Volumetriche

• Autoadescanti (non devono essere collocate sotto battente per aspirare)

• Flusso costante senza pulsazioni (non si creano emulsioni o turbolenze)

• Reversibili (possibile invertire il senso di pompaggio)

Portate da 5 a 60 lt/min.

Esecuzioni

• Bronzo

• Acciaio inox e bronzo

• Acciaio inox (aisi 316)

• Esecuzioni speciali

Esecuzioni speciali: nate da una continua ricerca di materiali per le più svariate applicazioni.

Tipologie di tenute

• Tenute a baderna

• Tenute ad anelli radiali

• Tenute meccaniche

• Tenute speciali.  

 

 

Pompe volumetriche cicloidali NE 20

Le pompe volumetriche cicloidali tipo NE 20 sono particolarmente adatte al trasferimento di liquidi densi e in particolare di paste da stampa e addensanti. Le bocche di aspirazione e mandata sono allineate. La pompa in esecuzione standard è accoppiata, tramite lanterna e giunto elastico, a motore IEC 90L o IEC 80 forma B3 - B14 da 0,55 kW poli 8 o 0,55 kW poli 6 oppure da 0.75 kW poli 6, e può essere fornita con ingranaggi H=14 (NE 20) oppure con ingranaggi H=20 (NE 20 S). La tenuta è del tipo meccanico con guarnizioni in VITON o PTFE e possibilità di flussaggio. Le pompe di questa serie sono disponibili in bronzo, nella versione acciaio inox-bronzo e in acciaio inox con guarnizioni idonee all’impiego con prodotti aggressivi. 

Caratteristiche tecniche

• Esecuzione compatta monoblocco

• Pressione di esercizio fino a 5 bar con portate fino a 30 l/min

• Autoadescanti (non devono essere collocate sotto battente per aspirare)

• Flusso costante senza pulsazioni (non si creano emulsioni o turbolenze)

• Reversibili (possibile invertire il senso di pompaggio)

Portate da 5 a 30 lt/min

Esecuzioni

• Bronzo

• Acciaio inox e bronzo

• Acciaio inox (aisi 316)

• Esecuzioni speciali

Esecuzioni speciali: nate da una continua ricerca di materiali per le più svariate applicazioni.

 

Maria Bonaria Mereu 

m.mereu@tim-europe.com

Pubblicato il Luglio 1, 2019 - (106 views)
Idropres Srl
Via Depretis, 23
21052 Busto Arsizio - Italy
+39-0331-681044
+39-0331-681147
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Valvole a ingranaggi per esecuzioni speciali
Pompe volumetriche a ingranaggi cicloidali
Pompe a ingranaggi cicloidali
Pompe ad ingranaggi interni
Pompe per esecuzioni speciali
Pompa a ingranaggi
Pompe volumetriche a ingranaggi
Pompe a ingranaggi
Pompe progettate per diverse applicazioni
Pompe cicloidali volumetriche
Pompe ad ingranaggi interni
Pompe volumetriche ad ingranaggi cicloidali
Pompe volumteriche in acciaio inox
Pompe centrifughe in acciaio inox
Pompe volumetriche cicloidali
Pompe volumetriche rotative
Pompe volumetriche cicloidali
Articoli correlati
Un approccio alla manutenzione basato sulle Performance
Pompe a monovite
Misuratore di portata a tubo di Pitot
Pompa per lubrificazione automatica
Sistema completo di refrigerazione
Pompe a lobi rotanti
Pompe a lobi rotativi
Pompe a cassa divisa
Trasmettitori elettronici e di livello
Pompe ASTRAsolid realizzate in materiale UHMW-PE
Valpres ad ADIPEC 2019
Elettropompe e gruppi di pressione
Valvole elettriche e pneumatiche
Misuratori di fluidi di processo
Pompa a membrana per aria e gas
Pompe per applicazioni industriali
Pompe e compressori
Sistemi di oleodinamica smart
E-pump per raffreddamento industriale
Componenti integrati e valvole idrauliche
Misuratore di portata a tubo di Pitot
Pompe a lobi rotanti
Pompe ASTRAsolid realizzate in materiale UHMW-PE
Misuratori di portata di ultima generazione
Pompa volumetrica a pistone
Pompe a basse pulsazioni
Pompa per basse pulsazioni
Pompa pneumatica autoadescante
Valvola a sfera Wafer low torque ad attacco diretto
Valvola pneumatica a impulsi
Pompe centrifughe per liquidi abrasivi
Pompe a monovite
Sistema completo di refrigerazione
Pompe a trascinamento magnetico
Pompe a lobi rotanti
Pompe a cassa divisa
Sistema di monitoraggio e gestione automatica fluidi
Pompa volumetrica a pistone
Pompe per portate elevate
Filtro per riempimento serbatoi