Molti vantaggi con il cilindro di posizionamento con sistema di serraggio a cuneo

L’ampia gamma di componenti di serraggio meccanico di norelem permette di bloccare i pezzi standard in pochi secondi

  • Aprile 19, 2023
  • 38 views
  • Per montare i cilindri di posizionamento di norelem con sistema di serraggio a cuneo sono sufficienti utensili standard
    Per montare i cilindri di posizionamento di norelem con sistema di serraggio a cuneo sono sufficienti utensili standard

Di lunga durata, facili da montare e con un campo di serraggio da 0 a 30 millimetri, i cilindri di posizionamento con sistema di serraggio a cuneo, di NORELEM, permettono di centrare e bloccare in modo affidabile i pezzi standard e di gestire rapidamente le variazioni del processo produttivo.

I sistemi di posizionamento meccanico sono utilizzati nella produzione automatizzata in molti processi diversi. I cilindri di posizionamento sono realizzati in acciaio da bonifica brunito e sono disponibili in quattro diversi diametri, da 10 a 20 mm. Permettono di raggiungere una forza di tenuta da 5,4 kN a 22,6 kN, con un campo di serraggio da 0 a 30 mm. Tali caratteristiche li rendono ideali per molti processi produttivi che prevedono il fissaggio di elementi standard, anche in combinazione con sistemi di cambio rapido.

La facilità di assemblaggio offre numerosi vantaggi. Per montare i cilindri di posizionamento sono sufficienti utensili standard; il cilindro viene precaricato manualmente, il che significa che non sono necessarie bussole di centraggio o di posizionamento. Rispetto alle soluzioni con sfere, i cilindri di posizionamento norelem con sistema di serraggio a cuneo offrono soprattutto un significativo aumento della forza di bloccaggio a parità di coppia di serraggio. Il cuscinetto assiale di alta qualità è caratterizzato da un'elevata capacità di carico e una lunga durata.

Ulteriori caratteristiche distintive 

  • Campo di serraggio facilmente regolabile
  • Indipendente dal diametro e dalla finitura superficiali del foro (fino a H12)
  • Effetto discendente
  • Flessibilità del fissaggio per facilitare l´adattamento rapido ai cambiamenti nel processo produttivo

Come accessorio, norelem offre anche un kit di riparazione (vite con testa svasata, O-ring e ganasce in 3 parti), con il quale è possibile riparare un cilindro di posizionamento in modo rapido e semplice.