Cavo con conduttori in rame

Lapp propone una soluzione resistente ad alte temperature

  • La soluzione soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio
    La soluzione soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio
  • ll prodotto resiste ad alte temperature
    ll prodotto resiste ad alte temperature
  • Gaetano Grasso, Direttore Marketing
    Gaetano Grasso, Direttore Marketing

FG16XHOHM16 0,6/1 kV è il cavo realizzato da Lapp con conduttori in rame, isolamento a base di poliolefina, e schermato con nastro di alluminio e dotato di guaina esterna priva di alogeni.

Resistenza

Il prodotto Lapp è resistente a un ampio range di temperature, ovvero da -30 °C a +70 °C oltre a caratterizzarsi per una tensione nominale di 600/1000 V. In aggiunta, è resistente anche ai raggi UV, agli idrocarburi, alle sostanze chimiche e agli oli.

Emissione di calore

La soluzione Lapp, oltre a essere conforme sia a requisiti della classe CPR Cca-S1b,d1,a1, è stata testata secondo la EN 50399 per la misura dell'emissione di calore e produzione di fumi sui cavi durante la prova di propagazione di un incendio.

Verifica dell'attitudine

Il prodotto Lapp è stato anche testato secondo la IEC 60332-1-2, per la verifica dell’attitudine del cavo, installato singolarmente nella disposizione più sfavorevole, cioè in verticale, a non propagare la fiamma eventualmente trasmessagli da una sorgente esterna allo stesso.

Densità di fumo

Altri test sono stati secondo la IEC 60754-2, per la resistenza ai gas emessi durante la combustione, la misurazione del pH e della conducibilità e la IEC 61034-2, per quanto concerne la densità di fumo emessa dal cavo, in caso di incendio.

Requisiti di sicurezza

Lapp ha fornito al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia la fornitura di cavi per circa 1,6 km, in grado di soddisfare le proprietà di trasmissione dati richieste e i più severi requisiti di sicurezza antincendio. In virtù dell’alta concentrazione nell’edificio di persone, infatti, si sono rese necessarie soluzioni di cablaggio per la strumentazione di tale impianto, certificate CPR.