Catena portacavi per camere bianche

Per guidare in sicurezza i cavi e i tubi, il sistema e-skin flat di igus rappresenta un’alternativa economica e modulare ai cavi portanti

  • e-skin flat ha ottenuto la massima classe del Fraunhofer Institute per camere bianche (struttura a tre profili con raggio di curvatura compatto di 70 millimetri)
    e-skin flat ha ottenuto la massima classe del Fraunhofer Institute per camere bianche (struttura a tre profili con raggio di curvatura compatto di 70 millimetri)

Per guidare i cavi e i tubi in modo sicuro nelle camere bianche, è necessario utilizzare catene portacavi che non producono impurità. Il sistema e-skin flat di igus rappresenta un’alternativa economica e modulare ai cavi portanti.

Installazione di cavi e tubi flessibili nei profili piatti

A livello globale, le camere bianche adibite alla produzione di LED, microchip e semiconduttori sono caratterizzate da ingombri ridotti e assenza di impurità. Per guidare i cavi in modo sicuro all'interno di questi spazi d'installazione compatti, igus ha sviluppato e-skin flat. È possibile installare cavi e tubi flessibili nei profili piatti, sostituendoli singolarmente in caso di manutenzione.

Speciale plastica ad alte prestazioni

Per questo sistema, igus si avvale di una speciale plastica ad alte prestazioni, collaudata - con prove specifiche lungo tutta la fase di sviluppo - nel laboratorio interno in camera bianca. e-skin flat è resistente a usura e abrasione. Dal suo lancio, nel 2019, la variante a profilo singolo ha ottenuto la Classe 1 per camere bianche. Questa innovazione si è aggiudicata anche il premio REINER! 2021.

Sistema di alimentazione compatto, senza rilascio di particelle

"Dal momento che il sistema e-skin flat raramente viene installato con un profilo singolo, ma più spesso con tre, puntavamo a ottenere la massima classe per camere bianche con questo tipo di configurazione", spiega Peter Mattonet, Responsabile del settore tecnologia per camere bianche presso igus GmbH. Pertanto il Fraunhofer Institute IPA ha testato un sistema di alimentazione e-skin flat con tre profili da quattro camere ciascuno, comprese catene di supporto, cavi e tubi flessibili. Durante il funzionamento, gli esperti hanno studiato le emissioni in tre punti chiave. Nella prova, l'e-skin flat è stata l'unica catena portacavi per camere bianche a poter vantare la ISO Class 1, in conformità alla ISO 14644-1, con un raggio di curvatura di 70 millimetri. "e-skin flat si propone come sistema di alimentazione compatto, senza rilascio di particelle, per l'utilizzo in camera bianca. Permette all'utente di risparmiare spazio e di ridurre sensibilmente i costi" afferma Mattonet.

La serie di cavi CFCLEAN sviluppata per l’uso con e-skin flat

Il sistema di alimentazione e-skin flat può essere configurato a seconda dell'applicazione. Può includere fino a sei camere per profilo. Nel profilo inferiore di questa struttura a tre profili, una catena permette di garantire la stabilità del sistema. igus ha inoltre sviluppato la serie di cavi CFCLEAN appositamente per l'uso con e-skin flat: cavi di alimentazione, comando, bus ed Ethernet.