Manicotti lineari

Con installazione semplice, questi manicotti lineari di igus effettuano movimenti precisi e non necessitano di lubrificazioni esterne

  • Manicotti lineari W360CM
    Manicotti lineari W360CM

I manicotti lineari della serie W360CM sono stati sviluppati da IGUS per effettuare movimenti ultra-precisi su alberi tondi drylin R. Sono composti da un alloggiamento in alluminio e da una lamina di scorrimento in polimero sottile che garantisce estrema scorrevolezza e silenziosità di funzionamento a fronte di un'elevata rigidità.

Manicotti lineari esenti da lubrificazione

Gli elementi di scorrimento si contraddistinguono da uno spessore ridotto e da una resistenza elevata. Essendo prodotti tramite stampaggio a iniezione con il polimero ad alte prestazioni W360, risultano anche particolarmente economici. Questo materiale garantisce l'estrema silenziosità e scorrevolezza di funzionamento dei cuscinetti che si prestano alle più svariate applicazioni in un intervallo di temperatura tra 0 e 50°C. In virtù dello spessore sottile delle lamine di scorrimento, della maggiore resistenza del materiale e all'elasticità ridotta, i manicotti presentano un gioco nel baricentro contenuto. Come tutti i cuscinetti igus, i prodotti di questa serie sono esenti da lubrificazione. In questo modo si evitano il rischio di contaminazione e la necessità di manutenzione.

Manicotti lineari con sostituzione esente da manutenzione

I manicotti lineari W360CM possono essere facilmente installati su tutte le sedi d'alloggiamento drylin, ma anche su alloggiamenti per ricircolo di sfere preesistenti. Le dimensioni, identiche a quelle dei manicotti in metallo a ricircolo di sfere, consentono una sostituzione esente da manutenzione 1:1, e il riutilizzo delle sedi di alloggiamento esistenti. Questi manicotti lineari hanno un design semplice: le lamine di scorrimento vengono inserite a scatto nell'alloggiamento, grazie a un elemento precaricato presente nella scanalatura. In questo modo si evita lo spostamento delle lamine di scorrimento anche nel caso di temperature e carichi elevati.