Motion plastics

Esenti da lubrificazione e da corrosione, i tribo-polimeri di igus garantiscono il funzionamento sicuro di impianti di vertical farming

  • da Igus Srl
  • Novembre 26, 2021
  • 43 views
  • Le motion plastics sviluppate da igus sono particolarmente adatte per le applicazioni dell’agricoltura verticale
    Le motion plastics sviluppate da igus sono particolarmente adatte per le applicazioni dell’agricoltura verticale

Le motion plastics di IGUS sono ideali per garantire il corretto funzionamento di macchine e impianti utilizzati nell'agricoltura verticale, senza fermi macchina e senza manutenzione.

Motion plastics esenti da lubrificazione e da corrosione

L'assenza di lubrificazione, la conformità FDA e i massimi requisiti di igiene permettono di evitare la contaminazione di piante, ortaggi, insalata e frutta. Inoltre, i materiali plastici igus® sono esenti da corrosione e resistono a sporco, polvere o terra. Il potenziale delle motion plastics è enorme anche nel caso di impianti completamente automatizzati che funzionano in modo autonomo. Grazie ai sistemi di automazione low cost, è possibile piantare, raccogliere e imballare prodotti alimentari in modo economico tutto l'anno, potendo contare anche su un rapido "return on investment".

Tribo-polimeri per funzionamento sicuro di impianti di vertical farming

L'azienda Living Greens Farm porta un esempio concreto di fattorie verticali. L'idea di questa azienda statunitense è quella di trasformare i grattacieli disabitati in vertical farms per la coltivazione aeroponica. Queste tecniche di coltivazione richiedono macchine specifiche per concimare e irrigare le piante. Un sistema di traverse brevettato, dotato di catene portacavi igus, trasporta l'acqua arricchita direttamente alle radici delle piante.

Con questa tecnica, in un magazzino vuoto di Minneapolis già si produce su circa 4.000 metri quadrati una produzione equivalente a ciò che viene prodotto su 40 ettari di campi agricoli tradizionali.

Anche Intelligent Growth Solutions (IGS) utilizza le motion plastics igus per i suoi sistemi verticali automatizzati. Con le "Growth Tower" l'azienda persegue anche l'obiettivo di gestire le coltivazioni verticali in modo particolarmente economico, migliorando produttività, guadagno, qualità e consistenza, riducendo drasticamente i costi per corrente e lavoro. Per raggiungere questi obiettivi, i sistemi verticali di IGS devono funzionare in modo affidabile e senza attrito e presentare una manutenzione semplice. Le guide lineari drylin igus soddisfano tutte queste condizioni e garantiscono un funzionamento dell'impianto senza guasti. Un anno dopo l'installazione dei componenti, durante un'ispezione, non è stata rilevata usura visibile nelle lamine dei cuscinetti.