Giunti asso-radiali compatti

Esenti da lubrificazione e resistenti alla corrosione, queste soluzioni di igus sono disponibili in varie dimensioni con dentatura interna, esterna e con funzione di arresto

  • da Igus Srl
  • Novembre 23, 2021
  • 32 views
  • Le ralle PRT-04 di igus sono ultrapiatte e leggere
    Le ralle PRT-04 di igus sono ultrapiatte e leggere

IGUS ha annunciato la disponibilità delle ralle PRT-04 che, essendo ultrapiatte e leggere, sono ideali per l’impiego in spazi molto piccoli. Sono disponibili sistemi modulari con kit di costruzione PRT-04 completi.

Ralle esenti da lubrificazione

Le ralle PRT-04 sono esenti da lubrificazione e si presentano in otto dimensioni. E - oltre alle tre possibili dentature esterne e all'opzione con fermo angolare - queste ralle sono disponibili anche con una dentatura interna e con una funzione di arresto. Grazie a queste soluzioni, il costruttore può trovare un prodotto adatto anche per applicazioni con spazio di installazione estremamente compatto.

Giunti asso-radiali compatti e resistenti alla corrosione

Igus lancia - per tutta la serie di ralle compatte PRT-04 - un sistema con kit di costruzione completo. I cuscinetti asso-radiali resistono alla corrosione e sono concepiti per supportare carichi fino a 48.000 N. Ma il grande vantaggio di questa serie è il fatto che, rispetto ai precedenti modelli PRT-01, occupa appena la metà dello spazio, è più leggera del 60% e costa il 20% in meno.

Giunti asso-radiali con dentatura interna, esterna e con funzione di arresto

I cuscinetti asso-radiali piatti e leggeri sono disponibili in otto dimensioni con foro centrale da 20 a 300 millimetri. Oltre agli accessori come il perno di azionamento, la piastra adattatrice e la leva di bloccaggio, igus propone tre diverse dentature esterne e anche una dentatura interna per spazi di installazione molto ristretti come, ad esempio, nei sistemi di trasporto senza conducente.
I giunti asso-radiali si possono azionare con cinghia di trasmissione o anche con ingranaggi, che igus produce mediante stampaggio a iniezione con tribo-polimeri altamente resistenti all'usura. Proprio per le applicazioni come tavoli di montaggio, per mansioni ripetitive, igus ha sviluppato anche un giunto asso-radiale con funzione di arresto. I punti di arresto vengono fissati a 90° ciascuno oppure si possono definire in modo individuale in base alle esigenze del cliente.
E per le applicazioni più specifiche, igus può fornire ralle con elementi di scorrimento dissipativi, conforme ESD, per evitare le cariche elettrostatiche.

Maria Bonaria Mereu si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Sassari e si specializza in Storia, Comunicazione e Informazione presso l’Università degli Studi di Cagliari. Nel 2012 consegue il master in Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2015 lavora in TIMGlobal Media come redattrice delle riviste CMI - Costruzione e Manutenzione Impianti e PEI - Produits Equipements Industriels. 

More articles Contatto