Motori marini

  Richiedi informazioni / contattami

Conformi alla normativa Stage V, FPT Industrial offre motori da 170 CV a 2000 rpm e 1105 Nm di coppia a 1000 rpm

Componenti

C90 170 Stage V
C90 170 Stage V
N40 250 E in configurazione keel cooling
N40 250 E in configurazione keel cooling
N67 450 N in configurazione keel cooling
N67 450 N in configurazione keel cooling
N67 570 E in configurazione keel cooling
N67 570 E in configurazione keel cooling

FPT INDUSTRIAL ha presentato l’ampliamento della sua offerta di motori marini per applicazioni commerciali, con il motore C90 170 Stage VL’azienda ha inoltre introdotto il proprio sistema di raffreddamento in chiglia (keel cooling), una soluzione particolarmente efficace per raffreddare i motori che operano in acque sabbiose, fangose e poco profonde, perché evita il rischio di ostruire i filtri e di danneggiare le pompe di aspirazione dell’acqua di mare usata per il raffreddamento.

Motori marini per missioni commerciali più pesanti

Con l’aggiunta del più recente motore C90 170 Stage V, FPT Industrial espande ulteriormente la sua offerta globale per il settore nautico, che comprende 8 modelli con potenze da 85 CV fino a 1000 CV. Questa tipologia di motore è stata specificatamente progettata per le missioni commerciali più pesanti e caratterizzato da una mappatura ottimizzata dell’iniezione di carburante, che evita la necessità di utilizzare un sistema di post-trattamento a base di urea. Inoltre, offre 170 CV a 2000 rpm e 1105 Nm di coppia a 1000 rpm. Le sue applicazioni includono il trasporto di passeggeri, navi da carico o piattaforme galleggianti, rimorchiatori a spinta, pescherecci a strascico e draghe, che operano principalmente su fiumi, laghi, così come su canali cittadini e aree protette di tutta Europa. 

Ottimizzazione della mappatura dei motori marini

Per soddisfare i severi requisiti imposti della normativa Stage V, FPT Industrial ha seguito una strada diversa. Invece di affidarsi a un sistema di post-trattamento a base di urea, il Brand ha scelto di concentrarsi sull’ottimizzazione della mappatura del motore. Il risultato è una riduzione del 30% delle emissioni di HC, NOx e PM rispetto alla versione precedente e, inoltre, un significativo contenimento del costo totale di possesso (TCO). L’elevato livello complessivo di sostenibilità del nuovo propulsore è confermato anche dall’adozione di uno specifico sistema di ritenzione dell’olio che impedisce la combustione dell’olio di lubrificazione delle valvole, con una sostanziale riduzione dei fumi. Il motore C90 170 Stage V è omologato dai principali enti normativi internazionali e amplia la famiglia di propulsori Stage V di FPT Industrial, che ora comprende una gamma di modelli con cilindrate da 4 a 9 litri e offre ai clienti una delle più ampie possibilità di scelta sul mercato.

Motori progettati per erogare fino a 250 CV a 2800 giri/min per imbarcazioni da diporto europee

Il motore N40 170 Stage V ha rappresentato il primo passo dell’espansione della gamma marina di FPT Industrial. Nella sua configurazione standard è progettato per erogare fino a 250 CV a 2800 giri/min per le imbarcazioni da diporto europee e in questa specifica configurazione è conforme agli standard di emissione più severi, come l’Inland Waterway Vessels (IWV) Stage V.

Motori marini conformi alle normative sulle emissioni EPA e IMO

Il motore N67 450 N di FPT Industrial è destinato ad applicazioni commerciali leggere e da diporto nei mercati del Nord America e dell’Europa. Eroga 450 CV a 3000 giri/min e 1305 Nm di coppia a 1800 giri/min. Il motore N67 450 N è conforme alle normative sulle emissioni EPA e IMO e dispone di un sistema di raffreddamento potenziato e di una migliore modalità di iniezione a basse temperature. Evoluzione della famiglia di motori marini NEF di FPT Industrial, questo modello offre una notevole versatilità, soddisfacendo le esigenze di potenza di un’ampia e crescente gamma di imbarcazioni, tra cui la popolarissima categoria di cruiser e yacht fino a 12 metri, piccoli traghetti, imbarcazioni delle forze di sicurezza, barche per la ricerca e soccorso e pescherecci leggeri. Caratterizzato delle stesse innovazioni tecnologiche, questo modello è stato lanciato anche sul mercato europeo come N67 170, con una potenza di 170 CV a 2300 rpm e conforme alla normativa IWV Stage V.

Motori marini e sistema di raffreddamento in chiglia

FPT Industrial ha presentato il sistema di raffreddamento in chiglia (keel cooling) adottato sui motori N40 250 E, N67 450 N e N67 570 EVO. Attraverso un completo ripensamento del layout dei motori, questo specifico sistema di raffreddamento è pensato per i clienti che operano in acque torbide o poco profonde, che vogliono evitare continue problematiche legate ai circuiti di raffreddamento ad acqua di mare. Grazie alla sua posizione lungo la chiglia o incorporata nello scafo stesso, quindi in costante contatto con l’acqua, il sistema può trasferire efficacemente il calore tra il refrigerante e l’acqua, senza la necessità di far circolare acqua salata nel motore. In questo modo il motore viene protetto dalla corrosione dell’acqua di mare, si elimina il rischio di ostruzione continua del filtro dell'acqua di mare e i frequenti danni alla girante. Questo sistema può essere utilizzato non solo per gli scafi dislocanti ma anche per le barche da pesca ad alte prestazioni.

Pubblicato il Giugno 24, 2021 - (102 views)
FPT Industrial S.P.A
Via Puglia, 15
10156 Torino - Italy
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
SFH, record di motori prodotti
Motore a sei cilindri
Motore modulare
Intesa FPT Industrial e Yanmar
FPT Industrial equipaggia veicolo antincendio con motore a gas naturale
Motori a 6 cilindri in linea
Motori marini
Motore a sei cilindri
Soluzione telematica
Articoli correlati
Riduttori industriali
Soluzioni a innesto rapido push-fit
Separatori universali
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Disco di rottura
Cavi flessibili
Giunti scanalati
Riduttori industriali
Soluzioni filtranti per le energie rinnovabili
Morsetti e i connettori per circuiti stampati
Ghiere di precisione
Gruppi di pressurizzazione
Soluzione di Condition Monitoring
Componenti di sistema
Cuscinetti radiali rigidi a sfere
Ricondizionamento tenute
Tenuta per applicazioni medicali e alimentari
Compressori centrifughi
Variable Distance Units
Tenuta per alta pressione
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Componenti, accessori idraulici e flange, raccordi e blocchi
Pressa versatile
Ruota motrice
Servomotori C.C. brushless
Modulo a due griffe
Valvole dosatrici per liquidi
Pompe pneumatiche per grasso e olio
Filtri idraulici di non ritorno
Serbatoi siringa
Riduttori industriali
Soluzione di Condition Monitoring
Catena portacavi modulare
Cuscinetti obliqui
Centrali idrauliche
Maschi per filettatura
Catene portacavi per camera bianca
Connettori push-pull per dispositivi medicali
Paranchi elettrici a catena
Connettori rinforzati