Il motore N60 NG, sviluppato da FPT Industrial, ha trovato una nuova applicazione, diventando il cuore “green” di Magirus Compact classe (H)LF 10, il primo veicolo antincendio alimentato a metano. Con le sue soluzioni innovative firmate FPT, Magirus mira a offrire una gamma completa di veicoli antincendio che coniughino l’affidabilità con l’ecosostenibilità.
La linea di veicoli antincendio "Innovative Drive Line (iDL)" di Magirus, che include il modello (H)LF 10, sfrutta tutti i vantaggi offerti dagli sviluppi di FPT Industrial nel campo dei propulsori alimentati con carburanti alternativi per realizzare i suoi veicoli antincendio ecologici. Un risultato diretto di queste innovazioni è motore per mezzi antincendio alimentato a gas naturale compresso (CNG), presentato a Ulm (Germania), è già ora in produzione, che offre una soluzione pratica ai vigili del fuoco e alle autorità locali di tutto il mondo interessati all’utilizzo di veicoli municipali più sostenibili.
Il telaio del mezzo (H)LF ospita bombole per 420 litri di gas naturale compresso (CNG). Il veicolo ha un’autonomia fino a 300 km di percorrenza o fino a 4 ore di funzionamento della pompa. L’impianto a gas è conforme a tutte le più recenti e severe norme di sicurezza e il motore a gas naturale contribuisce alla riduzione delle emissioni di NOx e CO2.
FPT Industrial ha una lunga esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di motori a gas naturale. Da quando ha iniziato più di 25 anni fa, il Brand ha prodotto più di 50.000 motori alimentati a gas naturale, funzionanti sia a gas naturale compresso (CNG) sia a gas naturale liquefatto (GNL). Oggi sono circa 28.000 i camion e autobus a metano in circolazione con i marchi IVECO e IVECO BUS.