Motore modulare

Conforme alle normative Stage V e Tier 4 Final per il controllo delle emissioni, questo motore innovativo di FTP Industrial è ideale per l’uso con il diesel, il gas naturale, ed è predisposto anche per l’utilizzo in modalità ibrida elettrica

  • L’F28 NG ridurrà ulteriormente le emissioni inquinanti per essere ancora più sostenibile
    L’F28 NG ridurrà ulteriormente le emissioni inquinanti per essere ancora più sostenibile

Quest’anno il “Diesel of the Year®” è stato assegnato al motore F28 di FPT INDUSTRIAL per la sua combinazione di caratteristiche vincenti: compattezza, produttività e basso impatto ambientale. La compattezza fa di questo propulsore la soluzione ideale per le macchine agricole, inclusi i trattori utility piccoli e i trattori speciali, oltre che per le macchine movimento terra leggere, come le minipale compatte e le pale gommate compatte.

Motore conforme alle normative Stage V e Tier 4 Final

Quanto alla sostenibilità, l’F28 è conforme alle normative Stage V e Tier 4 Final per il controllo delle emissioni, sfruttando i vantaggi della soluzione ultracompatta di post-trattamento sviluppata dal Brand, che utilizza il catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) associato al filtro antiparticolato diesel (DPF) per il mercato europeo e il solo DOC per il mercato americano, mantenendo però la stessa configurazione per entrambe le regioni. 

Motore ideale per diesel, gas naturale e anche per l’utilizzo in modalità ibrida elettrica

Ciò che la giuria ha maggiormente apprezzato in questo motore è l’approccio modulare. Sviluppato come propulsore sia diesel che a gas naturale, è predisposto anche per l’utilizzo in modalità ibrida elettrica. La versione 100% a gas naturale (NG) ha la stessa cilindrata e la stessa interfaccia della versione diesel, con la quale condivide anche i componenti di base, e un catalizzatore a tre vie nel sistema di post-trattamento, a ulteriore conferma del motto del brand: “prestazioni analoghe a quelle di un motore diesel”. L’F28 NG ridurrà ulteriormente le emissioni inquinanti per essere ancora più sostenibile. Se alimentato a biometano, potrebbe quasi azzerare le emissioni di CO2. Il processo di produzione del biometano contribuisce inoltre a un’economia circolare, non solo riducendo le emissioni di gas serra, ma anche favorendo il ripristino di materia organica nel suolo e aiutando gli agricoltori locali a ridurre i costi di produzione.