Sensori per l’analisi delle vibrazioni

Questi sensori proposti da Bosch Rexroth offrono una misurazione altamente sensibile del rumore intrinseco dei componenti attraverso uno spettro di frequenza estremamente ampio

  • IVAS combina una tecnologia di sensori moderna con l’edge processing e permette di analizzare i dati in maniera intelligente
    IVAS combina una tecnologia di sensori moderna con l’edge processing e permette di analizzare i dati in maniera intelligente

BOSCH REXROTH fornisce IVAS, una soluzione completa composta da sensori combinati a una sapiente edge analytics, che sfrutta il rumore intrinseco dei componenti rotanti per un’analisi dello stesso sia localmente (a livello di centralina) sia da remoto (computer, cloud). In linea con la logica degli smart data, solo i dati significativi vengono trasmessi al cloud per l’elaborazione (per es. Connected Off-Highway Solution COS di Bosch Rexroth). IVAS può essere connesso con facilità a diversi front end tramite un gateway e il corrispondente software per monitorare la salute della macchina. Grazie a una soluzione così completa, le anomalie sono visualizzabili e analizzabili, così da permettere, per esempio, di ottimizzare i processi di manutenzione e di sostituzione dei componenti.

Sensori per l’analisi delle vibrazioni

L’analisi in frequenza, localizzata e automatizzata, elimina un grande ostacolo alle misurazioni del rumore intrinseco. Poiché IVAS scrive i valori quadratici medi delle vibrazioni sotto forma di messaggi facilmente leggibili sul bus CAN, i tecnici, non dovranno più trasmettere e valutare grandi quantità di dati grezzi utilizzando trasformate di Fourier esterne. Al contrario, potranno assegnare direttamente le anomalie di frequenza ai singoli casi di danno e definire le azioni successive da intraprendere.

Sensori per una gamma eterogenea di applicazioni

IVAS è adatto per analizzare le vibrazioni di sistemi rotanti, dai tipici componenti, installati su applicazioni non stradali come le pompe idrauliche, fino ad arrivare ad applicazioni industriali o agricole fisse. A seconda delle esigenze, IVAS può essere sia uno strumento di supporto, sia un componente per una soluzione end-to-end. A tal riguardo Bosch Rexroth, insieme a Bosch, offre un pacchetto completo composto da numerosi moduli diversi, che comprendono l’hardware della sensoristica, a volte con software integrato - gateway - software di elaborazione dati e servizi cloud.

Connessione immediata a front end in cloud

In un tipico scenario di sviluppo, le informazioni raccolte e valutate preventivamente da IVAS sono trasmesse tramite un gateway al cloud. Se necessario, è possibile visualizzare i dati e le tendenze riguardanti il veicolo, e gestire i sensori e gli altri dispositivi IoT. La Connected Off-Highway Solution COS di Bosch Rexroth è una di queste soluzioni in cloud, sviluppata in collaborazione con Bosch. Da qui le informazioni possono essere recuperate anche da altre soluzioni in cloud, per esempio attraverso l’interfaccia REST.

Sensore cubico efficiente con interfaccia CAN

Bosch Rexroth utilizza la tecnologia all’avanguardia MEMS del Gruppo Bosch per il sensore IVAS, raggiungendo valori di performance ottimali. Per misurare in modo preciso il rumore intrinseco nel piccolo cubo (dimensioni 36x36x34,1 mm³ e dotato di interfaccia CAN M12 a 5 canali) sono presenti un sensore di temperatura, un accelerometro monoasse con 20 kHz di larghezza di banda e sensibilità di 200 mg, oltre a un accelerometro a 3 assi con 3 kHz di larghezza di banda e una sensibilità di ben 0,06 mg. Quando è connesso, si raggiunge la classe di protezione IP67 per garantire un funzionamento affidabile in condizioni non stradali. L’intervallo di misurazione del sensore di temperatura spazia da -40 °C fino a 105 °C.