Macchina per rettifica lame

  Richiedi informazioni / contattami

Progettata per il packaging nell’ambito dell’industria alimentare, questa macchina di Bosch Rexroth è dotata di motori lineari al servizio dell’Industry 4.0

Automazione

Rettifica è una macchina altamente affidabile che lavora su 2 turni
Rettifica è una macchina altamente affidabile che lavora su 2 turni

Dalla cooperazione fra GITEK e BOSCH REXROTH nasce la Rettifica speciale, una macchina progettata in Italia che produce e rettifica lame per il packaging nell’ambito dell’industria alimentare. Esegue la rettifica sia in tangenziale sia per la dentatura della lama che andrà a realizzare il pretaglio delle vaschette per il contenimento dei cibi confezionati tramite realizzazione di fustelle e non solo, le lame dentate servono anche per il pretaglio di bobine di carta, nastri adesivi, sacchetti in plastica e sacchetti in materiale biodegradabile per la raccolta differenziata.

Macchina per rettifica lame composta da 7 assi

Il materiale impiegato per la sua costruzione è una lamiera in acciaio di medio spessore elettrosaldata e caratterizzata da un trattamento di ricottura per la distensione delle fibre. Successivamente viene rettificata per creare gli alloggiamenti per guide, cuscinetti e motori. La macchina è composta da 7 assi, di cui 4 in controllo numerico e 3 mandrini, per le varie tipologie di rettifica. Le guide lineari vengono montate su pattini a ricircolo di sfere taglia 45 con sistema di misura integrato IMS assoluto di Bosch Rexroth. Sugli assi lineari vengono poi montati i motori Torque. Il motore è necessario per fare il posizionamento dei tre elettromandrini, di cui due per la rettifica delle lame, mentre uno per la rettifica delle molle che vanno poi a rettificare le lame. Si tratta di una macchina discretamente grande e con un peso totale di 13.000 Kg.

Macchina per rettifica lame dotata di motori lineari

Le corse sono di 2300 mm per l’asse X di rettifica e rispettivamente 600 mm e 500 mm per l’asse Y e Z di posizionamento, mentre l’asse di posizionamento rotante è di circa 180°. Vengono montati 2 elettromandrini da 9 Kw0 – 6000 giri/min e un ravvivatore mola 0 – 3000 giri/min. Gli assi X, Y e Z sono equipaggiati da motori lineari. Attorno alla macchina viene costruita una carteratura in acciaio inox e una cabina di protezione in lamiera verniciata con le porte scorrevoli nella parte anteriore. È presente anche un quadro elettrico e un sistema di raffreddamento dei motori a bordo macchina. Tutto il ciclo produttivo della macchina avviene in Italia ed è dedicata al mercato italiano, quindi accede all’Industria 4.0. Quello che contraddistingue la soluzione sono i motori lineari di Bosch Rexroth. L’abbinata vincente è stata infatti quella di accoppiare il controllo numerico ai motori lineari Bosch Rexroth e l’Iot del Twin Pair dell’Industry 4.0.

Macchina per rettifica lame programmabile

La Rettifica è una macchina altamente affidabile che lavora su 2 turni, grazie ai motori lineari e alla sua capacità di eseguire più lavorazioni contemporaneamente. Grazie alla programmazione è possibile monitorare meglio la produzione ed è stata progettata a operare senza presidio nei tempi di esecuzione del lavoro. In termini di sostenibilità la Rettifica, rispetto alla versione del 2018, consuma 20% in meno di energia e in termini di fatturato porta un incremento pari al 20-25%.

Pubblicato il Settembre 3, 2021 - (558 views)
Bosch Rexroth spa
S.S. Padana Superiore, 41
20063 Cernusco sul Naviglio - Italy
+39-02-923651
+39-02-92365537
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Servizio ricambi per l'idraulica industriale
Bosch punta sul futuro connesso in fabbrica
Centrali idrauliche
Sensori per l’analisi delle vibrazioni
Valvole IO-Link
Sistema di assistenza manuale
Sistema di azionamento e controllo
Software IoT Gateway integrato
Centraline idrauliche
Soluzione software
Articoli correlati
Macchina e attrezzatura per tubi ad alta pressione
Robot di movimentazione
Magazzino verticale automatico
Robot compatto
Cobot collaborativo
Robot mobile collaborativo
Robot di disinfezione
Gru da 2500 tonnellate
Macchina di misura ottica
Carroponte
SPS Italia 2019
Tecnologie di automazione
Soluzioni personalizzate R&D
Elevatori industriali
Montacarichi industriali
MECSPE 2017
Mostra Convegno Manutenzione Industriale
Piattaforme e montacarichi
Montacarichi industriali
Manutenzione preventiva e correttiva
Robot mobile
Sistema di visione 2.5D
Robot antropomorfo
Mini robot
Saldatrice multiprocesso
Controllore IEC
Tester palmare
Sistema di monitoraggio potenza
Sistemi modulari di misura angolare
Robot mobile autonomo
Robot mobile
Sistema di visione 2.5D
Braccio di misura 3D portatile
Robot mobili autonomi
Controllore IEC
Soluzione digitale di monitoraggio
Moduli digitali
Bracci robotici
Magazzino verticale
Robot SCARA