Sistema di azionamento e controllo

Il sistema ideato da Bosch Rexroth per la gru di Sarens comprende sessantaquattro motori idraulici innestati da quattro azionamenti sincronizzati

  • Il sistema progettato da Bosch Rexroth serve per per Sarens SGC-250, la gru più alta al mondo
    Il sistema progettato da Bosch Rexroth serve per per Sarens SGC-250, la gru più alta al mondo

Il sistema di azionamento e controllo sviluppato da Bosch Rexroth è stato pensato apposta per Sarens SGC-250, la gru più alta del mondo: le tecnologie di Bosch Rexroth rendono possibile il sollevamento di 5.000 tonnellate, con una capacità di carico massima di 250.000 tonnellate. Ben venticinque motion controller vengono utilizzati per automatizzare le diverse sezioni di Sarens SGC-250, Alla base del controllo e del monitoraggio di tutti i movimenti e le funzionalità della gigantesca gru, ci sono strumenti di Human Machine Interface e di Programmable Logic Controller (HMI e PLC). I motori idraulici sono sincronizzati attraverso un sistema di azionamento secondario che incorpora i motion controller HNC100-SEK e XM22. Sei power units, ciascuna con due motori diesel da 280 kW e pompe a pistoni assiali A4VSO, forniscono la potenza idraulica necessaria.

Sistema con sessantaquattro motori idraulici innestati da quattro azionamenti sincronizzati

Una delle caratteristiche principali dell'SGC-250 è la capacità di trasferirsi agevolmente da una posizione di sollevamento all'altra. La gru ha due serie di ruote: una per la rotazione a 360° e una per gli spostamenti. Il secondo gruppo è retrattile idraulicamente. Il movimento è garantito da sessantaquattro motori idraulici A2FM, innestati da quattro azionamenti sincronizzati. Nonostante le dimensioni record della gru, il dispositivo di rotazione può essere posizionato con la precisione di una frazione di grado. La gru è stata protagonista nella costruzione dell’estensione dell’impianto centrale nucleare di Hinkley Point C, attualmente il più grande e complesso progetto di ingegneria civile del Regno Unito, fornendo il 7% dell'elettricità a basse emissioni di carbonio dell’intero Paese. L'SGC-250 ha permesso al team di Hinkley Point C di aumentare l'efficienza sollevando e spostando i componenti prefabbricati più pesanti della stazione nucleare.