Cuscinetti a sfere per motori di veicoli elettrici

I prodotti sviluppati da NSK sono pensati per i motori di veicoli elettrici e ibridi. Il design innovativo in combinazione con il materiale in resina consente di resistere alle alte temperature

  • Cuscinetti a sfere NSK
    Cuscinetti a sfere NSK

Grazie alla loro capacità di raggiungere velocità elevate, i cuscinetti a sfere di NSK sono indicati per i motori di veicoli elettrici e ibridi. Consentono ai motori elettrici di operare a velocità più elevate e, così facendo, riducono il consumo di energia per distanza percorsa, inoltre favoriscono l'incremento del range di autonomia dei veicoli.

Il design e il materiale dei cuscinetti offrono maggiore resistenza al calore

I cuscinetti proposti sono riempiti con un tipo di grasso appositamente sviluppato da NSK che riduce la generazione di calore alle alte velocità di rotazione, prolungando la durata del grasso e del cuscinetto, e riducendo il rischio di grippaggio rispetto ai prodotti convenzionali. Inoltre, la gabbia è provvista di alette di fermo che, oltre a essere più sottili e leggere, riducono il rischio di deformazione o rottura della gabbia stessa. Questa innovazione è supportata da un nuovo design della base della gabbia (dorso) e da un materiale in resina ad alta rigidezza, che offre maggiore resistenza al calore alle velocità elevate tipiche di motori di veicoli elettrici. Grazie alla combinazione del grasso sviluppato da NSK e della gabbia, i cuscinetti raggiungono velocità di rotazione con dmN(1) = 1,4 milioni. Ciò significa che un cuscinetto da 35 mm può funzionare in maniera affidabile a velocità di 30.000 giri/min.