Accordo ICIM - HPi-CEProof

Permetterà ai produttori italiani di apparecchiature in pressione (Direttiva PED) di ottenere facilmente il nuovo marchio di conformità del Regno Unito

  • Luglio 14, 2021
  • 57 views
  • Accordo ICIM - HPi-CEProof
    Accordo ICIM - HPi-CEProof

Il nuovo marchio UKCA (UK Conformity Assessed), in vigore dal 1° gennaio 2021, dovrà essere utilizzato per i prodotti immessi sul mercato della Gran Bretagna, cioè in Inghilterra, Galles e Scozia. Per permettere alle aziende di rendere i propri prodotti conformi ai nuovi requisiti, la marcatura CE può essere ancora utilizzata fino al 31 dicembre 2021 mentre, a partire dal 1° gennaio 2022, il marchio UKCA diventerà obbligatorio per tutti i prodotti destinati all’export verso il Regno Unito.

Accordo per consentire la marcatura UKCA 

ICIM SpA, ente di certificazione a maggioranza ANIMA Confindustria, ha siglato un accordo di collaborazione con HPi-CEProof, UKAS Approved Body 1521, per consentire ai propri clienti - e non solo - di ottenere la marcatura UKCA per i prodotti che ricadono nell’ambito di applicazione della Direttiva PED-Pressure Equipment Directive (ovvero le attrezzature in pressione e gli “insiemi” sottoposti a una pressione massima ammissibile PS maggiore di 0,5 bar). I prodotti che a oggi richiedono la marcatura CE da parte di un Organismo Notificato dovranno essere soggetti a marcatura UKCA da parte di un “Approved Body”, uno degli organismi riconosciuti da UKAS, ente di accreditamento britannico, e approvati dal Ministero britannico.

ICIM rilascia marcatura CE dei prodotti per la PED e HPi-CEProof quella UKCA

Grazie all’accordo, i clienti ICIM SpA potranno ottenere, attraverso una procedura semplificata, la marcatura CE dei loro prodotti per la PED, rilasciata da ICIM, e la marcatura UKCA, rilasciata da HPi-CEProof, avendo come unico interlocutore diretto il proprio referente di ICIM SpA. La Direttiva PED interessa molte aziende italiane e copre un’ampia gamma di attrezzature a pressione quali contenitori a pressione, scambiatori di calore, autoclavi, condensatori, caldaie e tubi d’acqua, tubazioni industriali, vari tipi di rubinetti, dispositivi di sicurezza e accessori a pressione come valvole, pressostati, termostati. HPi-CEProof rilascerà la marcatura UKCA sulla base della documentazione tecnica e delle risultanze degli audit condotti dal personale tecnico di ICIM SpA (qualificato da HPi-CEProof). Anche le imprese non clienti di ICIM SpA potranno richiedere l’ottenimento della marcatura UKCA per i prodotti sotto direttiva PED: in questo caso, ICIM effettuerà tutti gli interventi previsti come “subcontractor” di HPi-CEProof.