Dialogo rinnovabile

Una conferenza sulla transizione energetica

  • Marzo 18, 2024
  • 26 views
  • La conferenza mira alla promozione delle energie rinnovabili
    La conferenza mira alla promozione delle energie rinnovabili

La conferenza "“Dialogo Rinnovabile – Polo energetico del Mare del Nord", nell'ambito della Hannover Messe, coinvolge politici ed esperti provenienti da Germania e Norvegia che avranno modo di confrontarsi sul tema della transizione energetica con particolare attenzione alle condizioni politiche, agli sviluppi e alle applicazioni tecnologiche.

Relazioni politiche ed economiche

Le energie rinnovabili riducono l’impronta di carbonio, mentre le tecnologie verdi aprono nuovi campi di business”, afferma Basilios Triantafillos, Direttore globale fiere e gestione prodotti Hannover Messe presso Deutsche Messe AG. "La prima edizione del Dialogo Rinnovabile si concentra sulle relazioni politiche ed economiche tra Norvegia e Germania nel campo delle energie rinnovabili. L'obiettivo è quello di evidenziare la possibilità di cooperazione tra le aziende norvegesi e tedesche e di proporre soluzioni tecnologiche pionieristiche. La loro attuazione, insieme alla creazione del quadro politico più favorevole, può fornire un contributo significativo alla riduzione delle emissioni globali”.

Cooperazione

Il programma della conferenza si compone di due blocchi. In mattinata i ministri norvegese e tedesco si scambieranno opinioni sulle condizioni politiche e sulle opportunità di cooperazione. Dopo la pausa pranzo, professionisti e dirigenti del settore energetico discuteranno argomenti quali “Potenziali delle energie rinnovabili nel Mare del Nord e nei paesi limitrofi”, “Il contributo dell’idrogeno agli obiettivi climatici europei”, “Opportunità e rischi della CCS/CCU (Carbon Management)” e “Finanziamento sostenibile: un fattore abilitante per un nuovo sistema energetico".