Successo confermato per l’edizione 2018 dell’Energy Efficiency Stories

La partecipazione della nutrita platea ha confermato la riuscita della quinta edizione dell’evento sull’efficienza energetica tenutosi a Marghera giovedì 15 novembre

  • Novembre 20, 2018
  • 49 views
  • Oltre 100 professionisti del settore energetico hanno preso parte all’Energy Efficiency Stories 2018
    Oltre 100 professionisti del settore energetico hanno preso parte all’Energy Efficiency Stories 2018
  • L’edizione 2018 dell’ Energy Efficiency Stories si è svolta presso il VEGA, il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia
    L’edizione 2018 dell’ Energy Efficiency Stories si è svolta presso il VEGA, il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

L’Energy Efficiency Stories si conferma ancora una volta come un appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario energy-intensive italiano. All’interno della cornice di Porto Marghera, una delle più grandi zone industriali costiere d’Europa, giovedì 15 novembre si sono dati appuntamento oltre 100 professionisti del settore energetico per confrontarsi e ascoltare i casi applicativi dei propri colleghi.
Costruita intorno alla presentazione di casi applicativi di successo di efficientamento energetico, la one-day conference organizzata da TIMGlobal Media e dalla rivista Energy Efficiency Business & Industry, con il patrocinio di ENEA, AssoEgE, ASSOESCO e della Federazione Ordini Ingegneri Veneto, si è svolta presso il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, il VEGA.

I contenuti dell’Energy Efficiency Stories 2018

I fattori determinanti del successo dell’evento, caratterizzato da un’agenda ricchissima sia per la sessione mattutina sia per quella pomeridiana, sono stati ancora una volta l’alto livello tecnico e la qualità delle relazioni. I lavori hanno preso avvio con l’introduzione di Marco Marangoni, Associate Publisher di TIMGlobal Media ed Event Facilitator della giornata, e di Cristian Son, Responsabile Marketing A.I.MAN., che ha portato i suoi saluti, e quelli dell’Associazione che rappresenta, alla platea, sottolineando l’affinità sempre più forte tra Manutenzione ed Efficienza Energetica.

La sessione mattutina

A dare il via ai lavori della sessione mattutina è stato Antonio De Roma, Direttore della Bioraffineria Eni di Venezia, con la prima di una serie di relazioni di qualità, il cui tema principale era quello di illustrare e spiegare i motivi della riconversione della raffineria veneziana in Bioraffineria. Dall’efficientamento energetico in ambito petrolchimico e Oil&Gas si è passati a quello nel settore automotive con la relazione di Alessandro Caminiti, Utilities & Energy Manager di Pirelli. Successivamente, passando attraverso svariati ambiti e settori industriali, hanno dato testimonianza diretta di come lavorano per implementare quotidianamente le pratiche di efficientamento energetico Hydac, AB e Caseificio Belladelli, il Direttore dello Stabilimento SAPIO di Venezia Marco Serafin, SDT, Intergen e Gruppo Salteco.
Come di consueto, anche una delle associazioni patrocinanti, l’ENEA, rappresentata da Marcello Salvio, Ingegnere dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica della stessa, ha portato il suo resoconto istituzionale e di mercato.

La sessione pomeridiana

La seconda parte della giornata ha visto gli interventi di altre importanti aziende del mondo industriale nazionale e internazionale che lavorano sull’efficienza energetica. Nell’ordine: Klüber Lubrication, Enipower, Ingersoll Rand, Turboden e Toyota LTE.

Le visite alla Bioraffineria Eni e allo Stabilimento SAPIO

A fine lavori, la Bioraffineria Eni e lo Stabilimento SAPIO hanno aperto le loro porte ad un gruppo selezionato di partecipanti alla giornata, concretizzando le parole in fatti e fornendo un esempio pratico e realistico della propria visione di efficientamento energetico.

Ringraziamenti

Anche per il 2018 il contributo degli Sponsor è stato di fondamentale importanza per il successo della giornata. AB, SDT, HYDAC, Intergen, Ingersoll Rand, Klüber Lubrication e Gruppo Salteco sono stati i Main Sponsor, c’è stata la partecipazione di Wolong e Hoerbiger era presente come Sponsor. 

Marta Roberti 

m.roberti@tim-europe.com