Ripetitore di segnale BLE

Il dispositivo realizzato dal Gruppo Softwork è in grado monitorare e identificare il movimento di persone e oggetti. Progettato per il settore di Building Automation, il firmware personalizzabile lo rende adattabile a diversi scenari progettuali

  • BluEpyc BLE EchoBeacon progettato dal Gruppo Softwork
    BluEpyc BLE EchoBeacon progettato dal Gruppo Softwork

Il BluEpyc BLE EchoBeacon, nato dalla progettazione del Gruppo Softwork, è un ripetitore del segnale Bluetooth LE, applicato qui come un RFID attivo, che assegna alla persona o all’oggetto da rilevare un Tag Beacon, mentre nell’area da monitorare sono installati reader gateway per rilevarne il movimento. Il ripetitore, avendo ricevuto il dato dal Beacon, lo trasmette al gateway fino a 100m di distanza. Questo processo viene realizzato a basso consumo energetico.

Il ripetitore di segnale BLE è stato progettato per applicazioni di Building Automation

Progettato per soddisfare le aspettative prestazionali ed economiche in un progetto di Building Automation, la micro-localizzazione IPS/RTLS del ripetitore BluEpyc BLE EchoBeacon poggia sul «Metodo delle Zone», dove ciascun dispositivo delimita la zona di rilevazione e, anche in base alla potenza del segnale ricevuto (RSSI) dal Tag Beacon, identifica la posizione di quest’ultimo; modulando di conseguenza l’intensità del segnale. Questo permette di monitorare aree più o meno ristrette.

Persone e oggetti possono essere identificati con il ripetitore di segnale BLE

Il risultato è la configurazione BLE di Tag Beacon fisicamente e logicamente assegnati alle persone, BluEpyc BLE EchoBeacon fissati a muro nelle micro-aree e Reader/Gateway a soffitto, per l’erogazione di servizi location-based, in cui ogni persona o oggetto può essere ‎‎identificata‎‎, fornendole al tempo stesso una serie di servizi su misura. 

Il ripetitore è adattabile a diversi scenari progettuali grazie al fimware personalizzabile

Disponibile nelle varianti desk-top, wall-mount e USB pen, l’EchoBeacon ospita a bordo un firmware personalizzabile, che rende il dispositivo facilmente adattabile a diversi scenari progettuali, tra cui controllo accessi veicolare e pedonale, home & building automation, sicurezza (per es. ospedali, cantieri in costruzione, controllo DPI indossati dai lavoratori), automazione di processo e asset tracking.