Disk Beacon

Questo device del Gruppo Softwork, ideato per interagire con device standard BLE e smartphone, possiede una batteria facilmente sostituibile e i suoi parametri sono settabili tramite APP e software OTA

  • La batteria del Disk Beacon del Gruppo Softwork è facilmente sostituibile
    La batteria del Disk Beacon del Gruppo Softwork è facilmente sostituibile

Compatto e leggero, modulare nelle funzioni, il Disk Beacon standard IEEE (802.15.1) offerto dal Gruppo Softwork, e sviluppato dalla Business Unit BluEpyc, è stato progettato per interagire con i device standard BLE e gli smartphone più innovativi, supportando sistemi operativi iOS e Android. Questo Disk Beacon è ospitato in una custodia di plastica waterproof; opzionale, uno strato di spugna adesiva (3M) per una facile applicazione a qualsiasi superficie regolare. Inoltre, è corredato da un set di accessori in silicone, che lo proteggono in ambienti esterni (IP67); su richiesta, è fornito con accelerometro o sensore di temperatura e/o umidità, dispone di due led per meglio segnalare un evento o un’azione e raggiunge una distanza di trasmissione fino a 200 m in LOS (Line-Of-Sight).

Disk Beacon con parametri settabili tramite app o software OTA

Il Disk Beacon del Gruppo Softwork possiede un bottone ON/OFF che consente di attivarlo e disattivarlo, in modo tale da risparmiare l’energia della batteria; oltra a quest’ultima funzione, se premuto più volte il bottone disabilità e abilita le funzioni aggiuntive presenti. Su un lato della custodia, è stata applicata un’etichetta con il Mac Address (il codice identificativo univoco), raggiungibile anche via QRcode, e il Friendly Name, così da agevolare l’associazione e la codifica del device. È possibile settare diversi parametri tramite l’utilizzo di app o software OTA (On-The-Air), personalizzando così il device a seconda dei bisogni progettuali: la potenza di trasmissione può essere settata in 4 diversi livelli; l’intervallo di tempo tra una trasmissione dati e l’altra può essere da 100 microsecondi a 10 secondi, fino a 3.600 minuti (60 ore).

Disk Beacon con batteria facilmente sostituibile

In ottica di risparmio energetico, il Disk Beacon permette di conoscere lo stato della batteria per gestire la meglio la sua efficienza operativa. Questo si può fare in due modalità: il livello di carica è trasmesso dal Beacon all’EchoBeacon o al Gateway, che propaga poi questa informazione all’host di gestione; oppure, la luce led del Beacon lampeggia quando il livello di carica della batteria scende al di sotto del valore impostato. La batteria, progettata per la durata di un anno con broadcasting rate di un secondo, è facile da sostituire con l’easy-way mode open: azionando il sistema a incastro, si fa scorrere la parte superiore e inferiore della custodia, così da aprirla.