Misuratori di portata a dispersione termica

Basati sul principio della dispersione termica, questi misuratori di portata di Smeri assicurano semplicità di installazione, ripetibilità e accuratezza

  • I misuratori S-TMASS della serie Smart Line
    I misuratori S-TMASS della serie Smart Line

Proposti da SMERI, i misuratori S-TMASS della serie Smart Line sono stati sviluppati in base al principio della dispersione termica e adottano il metodo di una temperatura differenziale costante per misurare la portata dei gas. Offrono il vantaggio di ridotte dimensioni, semplicità di installazione, ripetibilità e accuratezza elevate. Comprendono due termoresistenze al platino.

Misuratori di portata basati sul principio della dispersione termica

Il principio termico monitora l’effetto della dispersione termica (raffreddamento) dovuto al flusso di gas che passa su un sensore riscaldato. Il gas che defluisce attraverso il sensore passa su due sensori, uno utilizzato come sensore di temperatura e l’altro come riscaldatore. Il sensore di temperatura controlla i valori di processo mentre il riscaldatore è mantenuto a una temperatura differenziale costante variando l’energia consumata dal sensore. Maggiore è la velocità del gas e maggiore è l’effetto di raffreddamento e l’energia richiesta per mantenere la temperatura differenziale. Di conseguenza, l’energia termica misurata corrisponde alla portata massica del gas.

Misuratori di portata ideali per diverse applicazioni

I misuratori S-TMASS della serie Smart Line sono ideali per diverse applicazioni, fra cui: trattamento acque; industria petrolchimica, centrali elettriche; industria delle ceramiche, vetro, materiali edili; unità di separazione aria; industria alimentare, delle bevande, farmaceutica.

Misuratori di portata che offrono semplicità di installazione, ripetibilità e accuratezza

Caratteristiche e vantaggi: portata massica o volumetrica dei gas; non richiede compensazione di temperatura e pressione; ampio campo per gas 0,5 Nm/s...100 Nm/s; anche per il rilevamento delle perdite di gas; resistente a vibrazioni, lunga vita operativa (nessuna parte in movimento); semplicità di installazione e manutenzione; configurazione mediante interfaccia RS485 o HART.