Distribuito da SMERI, il misuratore di livello continuo senza contatto NivoRadar® NR 3000 di UWT vanta una robusta struttura in acciaio inossidabile che lo rende idoneo a tutte le applicazioni industriali. L’unità opera ad alte frequenze (78 GHz) e ha un angolo di apertura di 4° che elimina qualsiasi interferenza di segnale al segnale dell’eco di livello, assicurando una perfetta riflessione degli impulsi su materiali solidi, polveri o in pezzatura. Il sensore può misurare fino a una distanza di 100 metri e, grazie all’alta sensibilità, è adatto anche per solidi dalla pezzatura molto fine con carichi pneumatici.
NivoRadar® è disponibile in due versioni: con flangia piatta e con flangia di orientamento, attraverso quest’ultima è possibile allineare perfettamente il radar, in quanto la sonda può essere fissata nel punto desiderato. L’angolo di puntamento può essere regolato a piacere. L'antenna a lente è insensibile ai depositi di materiale ed è dotata di un sistema autopulente per solidi estremamente appiccicosi che utilizza una purga d’aria, che assicura affidabilità anche in caso di condense.
Lo strumento sfrutta una tecnologia bifilare ed è di semplice utilizzo grazie al programmatore locale con display e alla procedura guidata d’avvio rapido. Il sensore garantisce risultati di misura sicuri anche ad alte temperature di processo (fino a 200° sulla flangia, ma con appositi kit può arrivare anche a 1000°C).