I misuratori di livello radar S-RD della serie Smart Line proposti da SMERI utilizzano microonde a 26 GHz. Il sistema di misura invia un segnale all’interno del serbatoio che impatta sulla superficie del prodotto. Il segnale è riflesso e captato dall’antenna del sistema di misura. Il tempo di transito del segnale è proporzionale alla misura di livello. Il trasmettitore, integrato nel sistema, genera in uscita un segnale proporzionale.
Misuratori di livello radar installati nel processo
Il misuratore di livello S-RD è installato nel processo, non è a contatto con il prodotto e non presenta parti meccaniche in movimento. È caratterizzato, quindi, da elevata affidabilità, ridotta manutenzione e lunga vita operativa.
Misuratori di livello radar in grado di eliminare segnali spuri e compensare le perdite di segnale
L’elaborazione del segnale è eseguita da un sistema intelligente in grado di ottimizzare la misura, eliminando segnali spuri e compensando le perdite di segnale. La misura copre un campo fino a 70 m. Il misuratore è anche utilizzato per la misura di portata in canali aperti, poiché integra il relativo algoritmo per il calcolo della funzione non lineare. Applicazioni tipiche sono la misura di livello in serbatoi e sili, in bacini naturali o artificiali, in serbatoi contenenti liquidi aggressivi, sistemi antincendio, canali aperti.