Manopole e leve di serraggio regolabili

Distribuite da Getecno le manopole dall’impugnatura ergonomica e leve arancioni – per essere ben visibili – di Ruland. Dal fissaggio, serraggio e bloccaggio rapido

  • Manopole e leve di serraggio regolabili di Ruland
    Manopole e leve di serraggio regolabili di Ruland

L’azienda Ruland, distrubuita in italia da Getecno, ha ampliato la sua linea di componenti regolabili con manopole multilobate e leve di serraggio regolabili. Nell’industria dell’imballaggio o della stampa, nella tecnologia dei semiconduttori e nelle macchine utensili, i progettisti possono scegliere tra una gamma più ampia di componenti meccanici disponibili a magazzino. Possono equipaggiare i sistemi che richiedono un’installazione e una rimozione rapida e senza l'uso di utensili o regolazioni rapide.

Manopole utilizzate per l'installazione di dispositivi e macchine

Le manopole vengono utilizzate per l’installazione, la rimozione e la regolazione di sistemi, dispositivi e macchine. Grazie al perno o al foro filettato è possibile sostituire senza difficoltà le viti o i dadi convenzionali, hanno inoltre un’impugnatura ergonomica a più lobi per una migliore presa. Per allentare o fissare il componente corrispondente a seconda delle esigenze, gli utenti possono semplicemente ruotare manualmente la manopola e non è necessario utilizzare strumenti come chiavi esagonali. Le manopole in acciaio inossidabile di Ruland con boccole filettate o viti a testa cilindrica, anch’esse in acciaio inossidabile, sono progettate per applicazioni più impegnative e corrosive. Le manopole multilobate in plastica leggera con boccola filettata in acciaio zincato o perno filettato sono progettate per applicazioni con peso ridotto e per uso industriale generale. Le manopole sono disponibili con filettature metriche da M4 a M12 o con filettature espresse in pollici da 10-32 a ½ pollice.

Leve di serraggio arancioni per essere ben visibili

Le leve di serraggio regolabili arancioni sono progettate principalmente come componenti di sicurezza visibili per sensibilizzare gli operatori del sistema a valutare attentamente se azionarle o meno. È il design specifico della macchina che determina la scelta della versione della leva di serraggio. L’arancione è un colore ben visibile ed è quindi ideale per applicazioni e sistemi industriali i cui componenti e telai sono spesso neri, di colore argento e bianchi. Una leva di serraggio colorata può anche essere un vantaggio per i progettisti quando si devono realizzare caratteristiche specifiche del marchio o progettare sistemi e macchine in modo particolarmente suggestivo. Le leve di serraggio di colore arancione in zinco pressofuso con boccole filettate o viti di arresto in acciaio brunito sono progettate per forze di tenuta elevate e una lunga durata. Gli operatori possono sollevare la leva di serraggio, selezionare un senso di rotazione e sganciarla e fissarla in una nuova posizione. Questo riduce notevolmente il tempo necessario per riposizionare i componenti senza bisogno di strumenti come le chiavi esagonali. Le leve di serraggio sono disponibili con filettature di dimensioni metriche da M4 a M16 o in pollici da 10-32 a 5/8 di pollice.