Giunti scanalati

  Richiedi informazioni / contattami

Leggeri con bassa inerzia di massa per velocità fino a 70.000 giri/min, questi giunti distribuiti da Getecno, disponibili nella versione a morsetto o a vite, sono ideali per applicazioni robotiche

Componenti

Giunti scanalati conformi alle norme RoHS3 e REACH
Giunti scanalati conformi alle norme RoHS3 e REACH

Distribuiti da GETECNO, i giunti scanalati a gioco zero proposti da Ruland e prodotti da Reliance Precision sono progettati per le applicazioni della robotica. Sono leggeri e fabbricati con fresature alternate che garantiscono una maggiore rigidità torsionale e coppie trasmissibili più elevate rispetto ai giunti a fasci elicoidali con design a elica multipla, pur essendo simili ai giunti scanalati visti dall’esterno. Inoltre, vi è una maggiore gamma di opzioni di lunghezza per i giunti scanalati con lo stesso diametro esterno. In questo modo, si trovano giunti adatti alle varie potenze di accoppiamento possibilmente richieste.

Giunti scanalati con bassa inerzia di massa

Le coppie torcenti trasmissibili sono paragonabili a quelle dei giunti a lamelle con raccordo singolo, la rigidità torsionale è simile a quella dei giunti a fasci elicoidali realizzati in acciaio inossidabile e la possibile compensazione del disallineamento può competere con quella dei giunti a fasci elicoidali in alluminio. La combinazione di queste diverse proprietà permette l’uso di giunti scanalati al posto dei giunti citati in aree in cui questi hanno raggiunto i loro limiti di prestazione. Per esempio, i giunti a lamelle con raccordo singolo non sono in grado di compensare il disallineamento parallelo. Le fresature realizzate e disposte in schema proprietario hanno le estremità arrotondate invece che angolari. Ciò riduce le sollecitazioni che possono verificarsi in caso di disallineamento o di carichi di coppia e fa aumentare la durata utile effettiva nonché le prestazioni dei giunti. Inoltre, i giunti hanno una bassa inerzia di massa e sono quindi anche la scelta ideale per i progettisti di sistemi robotici grazie alle proprietà sopra menzionate.

Giunti scanalati ideali per applicazioni robotiche

Le applicazioni robotiche, come quelle impiegate nella tecnologia medicale e chirurgica, negli impianti di produzione e nei magazzini automatici, richiedono spesso un giunto a gioco zero con un’elevata rigidità torsionale che sia in grado di trasmettere coppie e velocità elevate. Questi sistemi robotici hanno frequenti operazioni di avvio, arresto e inversione del carico e richiedono l’uso di un giunto reattivo. Tra gli altri vantaggi prestazionali, i giunti scanalati hanno proprietà di smorzamento moderate. Questi sono molto utili per i robot che richiedono il controllo delle vibrazioni, per esempio nei robot articolati o nella movimentazione di materiale.

Giunti che consentono velocità fino a 70.000 giri/min

Ruland offre i giunti scanalati nelle serie RL e RS e permette diverse combinazioni di diametro esterno e lunghezze. I giunti della serie RL sono più lunghi e consentono un maggiore disallineamento parallelo, una rigidità torsionale più elevata e una distanza tra gli assi superiore. I giunti della serie RS sono progettati per spazi di installazione limitati e garantiscono una compensazione del disallineamento parallelo. Sono la soluzione ideale per gli impianti in cui finora sono stati utilizzati giunti a lamelle con raccordo singolo. Sebbene questi ultimi abbiano caratteristiche di coppia di serraggio simili, non possono compensare il disallineamento parallelo. Entrambe le serie sono in grado di compensare qualsiasi disallineamento a bassi carichi sui cuscinetti. Sono equilibrati nel design e consentono velocità fino a 70.000 giri/min.

Giunti scanalati a morsetto o a vite

I giunti scanalati sono disponibili sia nella versione a morsetto che in quella a vite in misure metriche e in pollici e combinazioni di dimensioni del foro in misure metriche e in pollici, comprese tra 1,5 mm e 12 mm (da 1/8 di pollice a 3/8 di pollice).

Pubblicato il Settembre 2, 2021 - (244 views)
Getecno Srl
Lungobisagno Istria, 29L-R
16141 Genova - Italy
+39-010-8356016
+39-010-8356655
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Collari di serraggio
Giunti a soffietto
Ghiera di bloccaggio
Manopole e leve di serraggio regolabili
Collari di serraggio per macchine per analisi medicali
Soluzione con connettore
Teste a snodo in acciaio
Collari a serraggio
Cuscinetti a strisciamento
Giunti in acciaio inossidabile
Ghiere di precisione
Collari e giunti
Variable Distance Units
Elementi di livellamento
Componenti di livellamento
Teste a snodo e snodi sferici
Soffietti metallici
Collari per albero
Ghiere di precisione e soffietti metallici
Giunti e teste a snodo
Articoli correlati
Riduttori industriali
Soluzioni a innesto rapido push-fit
Separatori universali
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Disco di rottura
Cavi flessibili
Riduttori industriali
Soluzioni filtranti per le energie rinnovabili
Morsetti e i connettori per circuiti stampati
Motori marini
Gruppi di pressurizzazione
Soluzione di Condition Monitoring
Componenti di sistema
Cuscinetti radiali rigidi a sfere
Ricondizionamento tenute
Tenuta per applicazioni medicali e alimentari
Compressori centrifughi
Tenuta per alta pressione
Attuatore pneumatico
Componenti oleodinamici
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Componenti, accessori idraulici e flange, raccordi e blocchi
Pressa versatile
Ruota motrice
Servomotori C.C. brushless
Modulo a due griffe
Valvole dosatrici per liquidi
Pompe pneumatiche per grasso e olio
Filtri idraulici di non ritorno
Serbatoi siringa
Riduttori industriali
Soluzione di Condition Monitoring
Catena portacavi modulare
Cuscinetti obliqui
Centrali idrauliche
Maschi per filettatura
Catene portacavi per camera bianca
Connettori push-pull per dispositivi medicali
Paranchi elettrici a catena
Connettori rinforzati