Le tendenze del manifatturiero secondo EU Automation

EU Automation, grazie a un’analisi approfondita, ha scoperto che i tre ambiti su cui concentrarsi nel 2019 sono il business come Service (XaaS), l’Internet of Things ed efficienza energetica

  • Febbraio 28, 2019
  • 37 views
  • EU Automation ha analizzato tre tendenze per il 2019
    EU Automation ha analizzato tre tendenze per il 2019

EU Automation, azienda fornitrice di parti per l’automazione, ha analizzato, grazie al lavoro del direttore marketing Jonathan Wilkins, tre ambiti del settore manifatturiero che potrebbero diventare di tendenza nel 2019. Con l'inizio del nuovo anno i produttori devono scoprire in che modo utilizzare la tecnologia per migliorare il modo in cui interagiscono con le diverse necessità dei consumatori e del settore.

Il business come Service (XaaS)

Nel mercato industriale i clienti desiderano che i nuovi prodotti siano consegnati con maggiore flessibilità e a costi inferiori. Per soddisfare la domanda crescente, modelli di business come Service (XaaS) stanno diventando sempre più popolari. I produttori beneficiano della collaborazione con aziende che offrono Software as a Service (SaaS) o Platform as a Service (PaaS) per migliorare la produttività senza i costi elevati legati alla modifica o all'aggiornamento dei propri processi.

L’importanza dell’Internet of Things

Negli ultimi anni, i progressi della connettività e dei dispositivi per l'Internet of Things (IoT) hanno consentito ai produttori di creare sistemi di produzione più intelligenti. Tali progressi, unitamente alla crescente popolarità del cloud-computing, consentono a più produttori di integrare IT (tecnologia dell'informazione) e OT (tecnologia operativa). I produttori possono riunire IT e OT per raccogliere i dati dall'officina di produzione e quelli relativi ad altri ambiti dell'attività, come conoscenza e analisi dei clienti. Ciò consente ai produttori di accedere a dati aziendali in tempo reale per aumentare la visibilità lungo la catena di approvvigionamento. I produttori possono poi utilizzare questi dati nel proprio processo decisionale.

Efficienza energetica per l’industria

Nel 2018 programmi come Planet Earth e dibattiti internazionali sui cambiamenti climatici ci hanno aperto gli occhi sul nostro impatto sull'ambiente. Oggi i consumatori, le organizzazioni commerciali e i governi sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale dei prodotti delle aziende. I produttori devono valutare i propri processi per capire in quali ambiti poter ridurre il consumo di energia, la produzione di rifiuti o l'inquinamento. Per ridurre in modo efficiente i rifiuti senza compromettere la produttività o la qualità dei prodotti, i produttori possono installare sistemi di riscaldamento e condizionamento a efficienza energetica in modo da limitare i rifiuti creati dai sottoprodotti e migliorare la riciclabilità dei prodotti stessi. Le aziende possono inoltre sfruttare l'economia circolare per garantire il massimo utilizzo delle risorse.