Le tendenze del manifatturiero secondo EU Automation

  Richiedi informazioni / contattami

EU Automation, grazie a un’analisi approfondita, ha scoperto che i tre ambiti su cui concentrarsi nel 2019 sono il business come Service (XaaS), l’Internet of Things ed efficienza energetica

EU Automation ha analizzato tre tendenze per il 2019
EU Automation ha analizzato tre tendenze per il 2019

EU Automation, azienda fornitrice di parti per l’automazione, ha analizzato, grazie al lavoro del direttore marketing Jonathan Wilkins, tre ambiti del settore manifatturiero che potrebbero diventare di tendenza nel 2019. Con l'inizio del nuovo anno i produttori devono scoprire in che modo utilizzare la tecnologia per migliorare il modo in cui interagiscono con le diverse necessità dei consumatori e del settore.

Il business come Service (XaaS)

Nel mercato industriale i clienti desiderano che i nuovi prodotti siano consegnati con maggiore flessibilità e a costi inferiori. Per soddisfare la domanda crescente, modelli di business come Service (XaaS) stanno diventando sempre più popolari. I produttori beneficiano della collaborazione con aziende che offrono Software as a Service (SaaS) o Platform as a Service (PaaS) per migliorare la produttività senza i costi elevati legati alla modifica o all'aggiornamento dei propri processi.

L’importanza dell’Internet of Things

Negli ultimi anni, i progressi della connettività e dei dispositivi per l'Internet of Things (IoT) hanno consentito ai produttori di creare sistemi di produzione più intelligenti. Tali progressi, unitamente alla crescente popolarità del cloud-computing, consentono a più produttori di integrare IT (tecnologia dell'informazione) e OT (tecnologia operativa). I produttori possono riunire IT e OT per raccogliere i dati dall'officina di produzione e quelli relativi ad altri ambiti dell'attività, come conoscenza e analisi dei clienti. Ciò consente ai produttori di accedere a dati aziendali in tempo reale per aumentare la visibilità lungo la catena di approvvigionamento. I produttori possono poi utilizzare questi dati nel proprio processo decisionale.

Efficienza energetica per l’industria

Nel 2018 programmi come Planet Earth e dibattiti internazionali sui cambiamenti climatici ci hanno aperto gli occhi sul nostro impatto sull'ambiente. Oggi i consumatori, le organizzazioni commerciali e i governi sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale dei prodotti delle aziende. I produttori devono valutare i propri processi per capire in quali ambiti poter ridurre il consumo di energia, la produzione di rifiuti o l'inquinamento. Per ridurre in modo efficiente i rifiuti senza compromettere la produttività o la qualità dei prodotti, i produttori possono installare sistemi di riscaldamento e condizionamento a efficienza energetica in modo da limitare i rifiuti creati dai sottoprodotti e migliorare la riciclabilità dei prodotti stessi. Le aziende possono inoltre sfruttare l'economia circolare per garantire il massimo utilizzo delle risorse.

Pubblicato il Febbraio 28, 2019 - (10 views)
Articoli correlati
Efficienza e Manutenzione 4.0: Il caso Andritz
Andrea Bairati eletto Presidente AIRI
Partitalia lancia progetto Blockchain
Camozzi Automation e Camozzi Digital a SPS Italia
Collaborazione tra Schaeffler e Siemens Mobility
Sede Fedegari in India
Sistema di protezione cavi
Consorzio PROFIBUS e PROFINET festeggiano 25 anni
Inaugural Supplier Day 2019 di Analog Devices
Partnership tra Tierra e Sumitomo Corporation
Pompe per prodotti chimici
Filtropressa verticale
Pompe sommerse e centrifughe
Sistemi di pompaggio intelligenti
Riutilizzo idrico industriale
Trasmettitori di pressione compatti
Strumentazione di controllo
Pompe a trascinamento magnetico
O-Ring con nucleo in silicone/VITON
O-Ring senza stampo
Pompa per basse pulsazioni
Pompe ad ingranaggi interni
Piattina soffice autoadesiva
Cilindri Elettrici serie 1800
Pressostati elettronici
Pompa pneumatica autoadescante
Pompe volumetriche ad ingranaggi cicloidali
Valvola a sfera Wafer low torque ad attacco diretto
Encoder magnetici
Valvola pneumatica a impulsi
Riscaldatori a induzione
Filtropressa verticale
Riutilizzo idrico industriale
Pompa pneumatica autoadescante
Encoder magnetici
Pannello con binari e ganci
Sistema inserimento cavi
Telecamera acustica industriale
Sensore ottico digitale
Soluzione elettromeccanica