La ricerca Toshiba sul 5G nell’industria

Toshiba ha condotto una ricerca, mostrando come il 5G sta diventando sempre più un fattore importante per l’operatività delle aziende ingegneristiche, anche per quanto riguarda la sicurezza dei dati

  • Gennaio 31, 2019
  • 29 views
  • Secondo la ricerca di Toshiba, il 5G sarà importante per diverse applicazioni industriali come gli smart glass
    Secondo la ricerca di Toshiba, il 5G sarà importante per diverse applicazioni industriali come gli smart glass

“Massimizzare la mobilità” è una ricerca effettuata da Toshiba, che ha rilevato che il 40% dei responsabili IT del settore ingegneristico ha indicato il 5G come il fattore che nei prossimi anni guiderà l’implementazione dei dispositivi wearable per le applicazioni industriali e professionali. Un esempio sono gli smart glass: un ingegnere può richiamare ed elaborare dati critici importanti, grazie alla realtà assistita, schemi e dettagli di parti specifiche sono disponibili in tempo reale. È quindi evidente l’importanza che il 5G rivestirà per le aziende che operano in ambito ingegneristico al fine di migliorare operatività, efficienza e produttività dei dipendenti, anche quando lavorano da remoto.  

Secondo Toshiba il 5G aiuterà nella sicurezza dei dati

Da non sottovalutare, inoltre, è l’importa del 5G in ambito sicurezza. La ricerca Toshiba ha dimostrato come la sicurezza dei dati sia una priorità di investimento nell’ambito ingegneristico per il 70% dei responsabili IT in termini di gestione dei dati generati da tecnologie M2M e IoT. Questo sta dando origine a nuove tecnologie volte a superare le minacce, come le soluzioni di mobile edge computing, che abilitano localmente la comunicazione crittografata dei dati, tradotta in un protocollo di comunicazione, prima di essere inviata via cloud al core della rete aziendale. Il 5G offrirà una velocità migliore rispetto alle tecnologie 4G e LTE, ma il panorama delle minacce si amplierà proprio perché i cyber criminali avranno la possibilità di sfruttare una forza lavoro sempre più mobile e un numero crescente di touchpoint della rete connessi a Internet, in entrambi i casi basati su 5G.