Cuscinetti radiali orientabili

Dotati di gabbia in ottone, queste soluzioni di NSK riducono le tensioni interne ed eliminano la necessità di un anello di guida

  • Cuscinetti radiali orientabili
    Cuscinetti radiali orientabili

NSK amplia il portafoglio di prodotti con la serie di cuscinetti radiali orientabili a rulli. La gabbia brevettata e ottimizzata offre all'industria livelli di produttività, affidabilità e capacità di carico più elevati e riduce le tensioni interne ed elimina la necessità di un anello di guida, due dei tanti benefici rispetto alle soluzioni attuali. Le potenziali applicazioni per la Serie ECA spaziano dai trasportatori ai riduttori, dagli impianti per acciaieria alle presse, fino alle macchine per l'industria estrattive.

La gabbia in ottone massiccio dei cuscinetti radiali riduce i movimenti non necessari e le tensioni

La concezione della famiglia di cuscinetti radiali orientabili a rulli ECA di NSK, che sostituisce la Serie CAM, garantisce la piena intercambiabilità con le soluzioni esistenti. Da notare la gabbia in ottone massiccio di nuova generazione, lavorata di precisione, con tasche profilate sui rulli che riducono drasticamente qualsiasi movimento non necessario dei rulli durante la rotazione. La conformazione ottimizzata della gabbia riduce inoltre le tensioni, poiché bilancia la forma sagomata con la resistenza della gabbia. Inoltre, un elemento di ritenzione applicato sulla gabbia previene qualsiasi rischio di fuoriuscita dei rulli.

Cuscinetti radiali hanno la capacità di contenere un elevato numero di rulli di grandi dimensioni

Un altro grande vantaggio della nuova serie di cuscinetti è la capacità di contenere un maggior numero di rulli di dimensioni più grandi, raggiungendo così la capacità di carico più elevata della sua categoria. I cuscinetti hanno un coefficiente di carico dinamico superiore del 47% e un coefficiente di carico statico fino al 22% più alto. Velocità limite più elevate, fino al 20% in più rispetto ai cuscinetti radiali orientabili a rulli standard, offrono un ulteriore vantaggio agli utilizzatori, mentre la temperatura di esercizio è ora di 200°C grazie a un trattamento che favorisce la stabilità dimensionale.

Cuscinetti radiali offrono una riduzione dei costi e dell’attività manutentiva

I miglioramenti delle prestazioni dei cuscinetti garantiscono ai clienti una riduzione dei costi di manutenzione totali. Tutti gli utilizzatori in settori quali cementifici, carta e imballaggi, cave e miniere, lavorazione di acciai e metalli e petrolchimico trarranno beneficio dalla nuova serie. I cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie ECA di NSK con gabbia ottimizzata è disponibile con fori di diametro compreso fra 40 e 130 mm.