Cuscinetti obliqui

A una corona di sfere, disponibili con un angolo di contatto di 40° e di 25°, questi cuscinetti obliqui di SKF possono ridurre le temperature di esercizio e aumentare l'efficienza energetica

  • I cuscinetti della classe SKF Explorer
    I cuscinetti della classe SKF Explorer

La gamma di cuscinetti Explorer proposti da SKF comprende anche cuscinetti obliqui a una corona di sfere ottimizzati che assicurano numerosi vantaggi ai progettisti e agli operatori dei settori compressori a vite, pompe e riduttori. 

Cuscinetti obliqui con gabbia in ottone che permette di ridurre i livelli di rumorosità

Grazie alla gabbia in ottone di nuova concezione, che conferisce maggiore robustezza e permette di ridurre i livelli di rumorosità e vibrazioni, questi cuscinetti obliqui con angolo di contatto di 40° consentono di aumentare considerevolmente le velocità limite fino al 30%, rispetto ai tipi con design precedente. La nuova geometria interna e la maggiore resistenza del materiale permettono di ridurre le forze di contatto della gabbia e di renderla più robusta, assicurando maggiore tolleranza a carichi per urto e vibrazioni e, al contempo, capacità per operare a velocità notevolmente più elevate anche in condizioni di esercizio gravose. 

Cuscinetti obliqui con angolo di contatto di 40° e di 25°

In aggiunta ai cuscinetti con angolo di contatto di 40° riprogettato, è ora disponibile anche una variante con angolo di contatto di 25°, che oltre a offrire un ulteriore aumento del 20% per la velocità limite, rispetto ai tipi con angolo di 40°, può anche sopportare carichi radiali più pesanti. La disposizione di contatto sfere-gabbia consente temperature di esercizio più basse e maggiore stabilità termica, nonché una riduzione del 15% dei livelli di rumorosità e vibrazioni per entrambe le varianti con angolo di contatto di 40° e 25°. Sono disponibili anche varianti schermate per applicazioni per cui può risultare più difficile eseguire le attività di manutenzione, che permettono di impedire l'ingresso di agenti contaminanti nei cuscinetti durante l'installazione e il funzionamento. 

Maggiore robustezza e durata di esercizio dei cuscinetti obliqui

Le disposizioni che integrano un cuscinetto con angolo di contatto di 40° per sopportare il carico principale e uno con angolo di 25° come cuscinetto di appoggio offrono maggiore robustezza in applicazioni in cui i carichi assiali agiscono essenzialmente in una direzione, con conseguente prolungamento della durata di esercizio.

Cuscinetti obliqui che consentono di ridurre le temperature di esercizio e aumentare l'efficienza energetica

I cuscinetti della classe SKF Explorer sono il risultato di anni di attività di sviluppo e applicazione delle competenze maturate in ambito di progettazione di cuscinetti, tribologia, metallurgia, lubrificazione e tecniche di lavorazione. I cuscinetti obliqui a una corona di sfere con angolo di contatto di 40° e 25° della classe SKF Explorer sono un'opzione assai interessante per gli operatori dei settori compressori a vite, pompe e riduttori alla ricerca di cuscinetti che consentano di ridurre le temperature di esercizio, aumentare l'efficienza energetica e prolungare la durata operativa.