Cuscinetti assiali obliqui

Facili da installare, questi cuscinetti assiali obliqui di SKF sopportano velocità significativamente più elevate con coefficienti di carico dinamico notevolmente maggiori e comportano una riduzione dei costi di esercizio

  • I BEAM e i BEAS durano più a lungo e sono facili da installare
    I BEAM e i BEAS durano più a lungo e sono facili da installare

SKF ha sviluppato i cuscinetti assiali obliqui a sfere a doppio effetto per macchine utensili con spazio limitato e procedure di montaggio semplici. I cuscinetti di alta precisione fungono da cuscinetti di supporto per le viti a sfere, generalmente utilizzate per l'azionamento delle macchine utensili. Questa applicazione richiede una guida radiale e assiale particolarmente affidabile, raggiungibile con i cuscinetti della serie BEAS (per diametri albero da 8 a 30 mm) e BEAM (montaggio con bulloni e diametri albero da 12 a 60 mm).

Cuscinetti assiali obliqui con maggiori coefficienti di carico 

SKF ha ottimizzato i cuscinetti pronti al montaggio aumentandone capacità di carico e velocità. A tal fine, gli ingegneri SKF hanno modificato la geometria interna dei cuscinetti per aumentare la capacità di carico dinamico degli ultimi modelli BEAS fino al 17% rispetto alle versioni precedenti. I modelli BEAM raggiungono fino al 20% in più. Questi maggiori coefficienti di carico prolungano sostanzialmente la durata di esercizio e la disponibilità della macchina.  

Cuscinetti assiali obliqui che sopportano velocità più elevate

I cuscinetti BEAM sopportano velocità più elevate del 15%, a seconda delle dimensioni, mentre le versioni BEAS raggiungono limiti di velocità maggiori di addirittura il 35%. Le velocità più elevate possono contribuire alla riduzione dei tempi di lavorazione richiesti per pezzo. Ciò aumenta ulteriormente la produttività della macchina.  

Tenuta a basso attrito dei cuscinetti assiali obliqui

In aggiunta, i cuscinetti standard schermati e lubrificati sono dotati di una tenuta a basso attrito. Quest'ultima impedisce l'ingresso di sporcizia meglio di molti prodotti analoghi e produce meno attrito. Ciò non solo riduce i consumi energetici, ma riduce al minimo anche lo sviluppo di calore, che da un lato estende la durata di esercizio del grasso e dei cuscinetti e dall'altro riduce al minimo la deformazione termica della struttura della macchina. A sua volta, questo comporta una maggiore precisione di lavorazione, specialmente con la gabbia centrata sulle sfere in poliammide rinforzata con fibra di vetro, che riduce significativamente il rischio di vibrazioni.

Lunga durata e installazione semplificata dei cuscinetti assiali obliqui

I cuscinetti BEAM e BEAS durano più a lungo e sono anche facili da installare grazie al maggior numero di fori. Allo stesso tempo, assicurano una totale intercambiabilità dei cuscinetti, riducendo così le attività di manutenzione.