Cilindri elettromeccanici

Studiati per le applicazioni negli impianti produttivi, questi cilindri elettromeccanici proposti da SKF presentano un design che consente loro maggiore capacità di carico e migliori prestazioni dinamiche

  • Le unità LEMC sono disponibili con vite di 21 o di 30 mm di diametro
    Le unità LEMC sono disponibili con vite di 21 o di 30 mm di diametro

L’ultima serie di cilindri elettromeccanici presentata da SKF assicura alta capacità di carico, prestazioni dinamiche superiori, semplicità di integrazione e controllo rendendola ideale per le applicazioni di automazione industriale gravose. Rispetto ai sistemi idraulici, quelli elettromeccanici offrono anche lunga durata di esercizio, riduzione delle attività di manutenzione e considerevoli risparmi energetici. 

Il design dei cilindri elettromeccanici consente maggiore capacità di carico e migliori prestazioni dinamiche 

La gamma LEMC di SKF consente di estendere tutti questi vantaggi a una serie di applicazioni a ciclo continuo per cui, in precedenza, i sistemi di attuazione elettromeccanici sarebbero stati considerati troppo costosi o complessi. Le unità LEMC sono state progettate attorno alla robusta e collaudata tecnologia delle viti a rulli di SKF. Rispetto alle esecuzioni tradizionali con viti a sfere, questo design consente maggiore capacità di carico, migliori prestazioni dinamiche e attuatori più compatti. Nelle applicazioni tipiche, la durata operativa supera i 10 milioni di cicli. Questi cilindri prevedono un design modulare, che permette di aumentare le opzioni a disposizione degli utilizzatori, riducendo, al contempo, costi e tempi di produzione. 

Cilindri elettromeccanici disponibili in due dimensioni 

Le unità LEMC sono disponibili in due dimensioni, con vite di 21 mm di diametro per carichi assiali fino a 40 kN, o vite di 30 mm di diametro per carichi assiali fino a 80 kN, e corsa di lunghezza da 100 mm a 600 mm (vite da 21 mm), o 800 mm (vite da 30 mm). In base alla configurazione scelta, possono operare a velocità lineari fino a 1000 mm/s e accelerazioni fino a 12 m/s2. 

Cilindri elettromeccanici che possono essere dotate di vari servomotori 

I moduli integrativi opzionali disponibili per i clienti comprendono un dispositivo anti-rotazione, diverse configurazioni di fissaggio, vari rapporti di trasmissione e molteplici combinazioni per il finecorsa. Le unità LEMC possono essere dotate di vari servomotori scelti da SKF per soddisfare i diversi requisiti per il carico, o di caratteristiche di montaggio che consentano ai clienti di integrare un motore di propria scelta. In alternativa, possono essere forniti dotati di motore asincrono intelligente e scatola di controllo integrata. Eliminando la necessità di un dispositivo di controllo del motore esterno, quest'opzione consente di semplificare cablaggio e configurazione del sistema e anche di utilizzare i LEMC come sistemi indipendenti in macchine più semplici, programmabili da smartphone che supportano la tecnologia NFC. 

Cilindri elettromeccanici studiati per le applicazioni negli impianti produttivi 

Gli impieghi tipici della gamma LEMC comprendono applicazioni in cui si ritrovano comunemente cilindri pneumatici di grandi dimensioni o idraulici più piccoli, tra cui impianti di saldatura automatizzata, presse, dispositivi di bloccaggio regolabili, pompe per liquidi ad alta viscosità e una vasta gamma di impianti produttivi.