Tarua, la pompa volumetrica a pistone o polmone di Idee&Prodotti

Questa pompa autoadescante sviluppata da Idee&Prodotti grazie alla sua caratteristica anti-intasamento sarà di grandissima utilità nello svuotamento delle latrine soprattutto nei campi dei Paesi in via sviluppo

  • Bill Gates, fondatore della Microsoft
    Bill Gates, fondatore della Microsoft
  • Vincenzo Di Leo fonda Idee&Prodotti nel 1984
    Vincenzo Di Leo fonda Idee&Prodotti nel 1984

La pompa TARUA, ideata e sviluppata da IDEE&PRODOTTI, è una pompa volumetrica a pistone o polmone, che permette un ampio passaggio del materiale aspirato pari al diametro dell’intera bocca di aspirazione. È una pompa autoadescante e anti-intasamento nella quale non è necessario applicare un trituratore o sminuzzatore. È stata pensata per facilitare il trasferimento di fluidi gravosi, sporchi o disomogenei. Sfrutta la tecnologia FLO.plus, sempre di proprietà dell'azienda, che consente il passaggio del materiale aspirato sia dal tubo, che dal corpo pompa, che dalla valvola. Grazie a questo sistema il flusso non incontra ostacoli, permettendo di ottimizzare l’intera fase di pompaggio.

Pompa volumetrica a pistone o polmone autoadescante e anti-intasamento

La pompa è stata presentata a IFAT 2016, occasione nella quale è stata capace di attrarre l'attenzione della "Bill & Melinda Gates Foundation": la fondazione umanitaria controllata da Bill Gates ha deciso di finanziare con un milione di dollari il progetto di una speciale pompa idraulica per lo svuotamento delle latrine presenti nei campi dei Paesi in via di sviluppo, e limitare così il rischio di diffusione di malattie.

Pompa volumetrica che assicura tolleranza, basso consumo e manutenzione

Tarua, esposta in quella occasione dal fondatore di Idee & Prodotti Vincenzo Di Leo, risultò perfetta per le sue caratteristiche: si trattava esattamente della soluzione ideale per la sua tolleranza, basso consumo e manutenzione. Grande sfida, ed ecco il motivo del finanziamento, ridurre il peso: da 300 a 70 kg, per semplificarne al massimo l'uso. È qui che Idee&Prodotti si è caratterizzata per la sua capacità di trovare la soluzione, nel cambio di prospettiva originale. Una storia italiana di grande successo.