Tamburo di bilanciamento brevettato

Studiato per ridurre la spinta assiale e la pressione sulla tenuta di mandata, questo tamburo di bilanciamento brevettato di Pompe Garbarino è dotato di un dispositivo che controlla il trafilamento aumentando l’affidabilità della pompa

  • Tamburo di bilanciamento con dispositivo costituito da due anelli, uno rotante e uno statico
    Tamburo di bilanciamento con dispositivo costituito da due anelli, uno rotante e uno statico

POMPE GARBARINO ha progettato e brevettato un sistema di bilanciamento speciale che permette di ridurre al minimo la spinta assiale, di ridurre la pressione sulla tenuta di mandata e quindi di aumentare l’affidabilità delle pompe multistadio ad alta pressione (sino a 850 metri di prevalenza). Questo dispositivo sarà presentato da Pompe Garbarino in occasione di ACHEMA 2018.

Tamburo di bilanciamento brevettato per pompe multistadio ad alta pressione

Tradizionalmente le pompe multistadio ad alta pressione sono dotate di un tamburo di bilanciamento per ridurre la spinta assiale che grava sul cuscinetto reggispinta. Questo utile dispositivo comporta però lo svantaggio di avere un trafilamento continuo di liquido ad alta pressione che ricircolo sulla zona di aspirazione della pompa. Il trafilamento diminuisce il rendimento idraulico della pompa e determina la pressione sulla tenuta meccanica di mandata. L’utilizzo di tolleranze ridotte tra il tamburo rotante e la sua sede statica diminuisce l’affidabilità della pompa in quanto ne può determinare il grippaggio durante il funzionamento, specialmente quando si utilizzano acciai inox austenici.

Tamburo di bilanciamento brevettato dotato di dispositivo che controlla il trafilamento

L’invenzione di Pompe Garbarino consiste in un tamburo di bilanciamento modificato con un dispositivo che controlla il trafilamento. Il dispositivo è costituito da due anelli, di cui uno rotante insieme al tamburo e assialemente mobile e uno statico con il corpo. Gli anelli sono idraulicamente bilanciati in modo da ridurre al minimo il trafilamento tra le loro facce e la pressione a valle del dispositivo (che è la stessa agente sulla tenuta meccanica lato mandata). Quando la pressione a valle aumenta, il dispositivo si chiude riducendo il trafilamento e quindi riducendo la pressione a valle dello stesso. Nel caso in cui la pressione sia troppo alta, il dispositivo si apre per aumentare il flusso e ripristinare una pressione minima nella camera a valle necessaria per il corretto funzionamento della tenuta meccanica. Il dispositivo di bilanciamento si basa quindi su un’azione combinata: il bilanciamento della spinta idraulica tramite tamburo e il controllo delle perdite di flusso tramite la strozzatura radiale controllata dell’anello rotante.

Tamburo di bilanciamento brevettato che aumenta l’affidabilità della pompa

Il dispositivo ha permesso di aumentare l’affidabilità della pompa in quanto è stata aumentata la durata del cuscinetto reggispinta e la durata delle tenute meccaniche.