Pompe centrifughe per impianti chimici e petrolchimici

  Richiedi informazioni / contattami

La capacità tecnica e produttiva di Pompe Garbarino consente di offrire pompe personalizzate per ogni esigenza applicativa

Circolazione Fluidi, La Tecnologia

MU-VS con pompa grasso elettrica
MU-VS con pompa grasso elettrica
MU40-125M
MU40-125M
MU-VS con pompa grasso elettrica
MU-VS con pompa grasso elettrica
MU40-200MZ con inverter integrato
MU40-200MZ con inverter integrato

“Cerchiamo di migliorare l’efficienza e la produzione usando solo materie prime italiane”

afferma con orgoglio Paolo Garbarino Managing Director di Pompe Garbarino.

“Non ci siamo mai pentiti di non aver delocalizzato la produzione, da sempre qui ad Acqui Terme. Anzi, circa un anno e mezzo fa abbiamo ampliato lo stabilimento per un investimento di 5 milioni di euro”

continua il Managing Director che spiega:

“si tratta dell’ultimo di una serie di quattro ampliamenti dell’a¬zienda fondata da mio nonno Paolo Garbarino nel 1932”. 

La capacità tecnica e produttiva dell’azienda POMPE GARBARINO si concretizza nella possibilità di offrire pompe personalizzate per ogni esigenza applicativa del cliente; i materiali, i componenti e le motorizzazioni vengono accuratamente selezionate in modo da garantire al cliente il massimo livello di affidabilità. L’azienda utilizza una grande varietà di materiali come ghisa grigia e sferoidale, WCB, bronzo, acciaio inox 316 e 420, l’acciaio duplex 2205 e 2507, leghe speciali come l’Hastelloy C e B, Alloy 20, Inconel e altri. Tutte le tipologie di fusioni provengono dal territorio nazionale e sono lavorate internamente. Sono disponibili vari sistemi di tenuta che vengono selezionati in base al liquido pompato. È possibile fornire pompe con tenute singole, doppie, a cartuccia, a norme API682, e tutti i tipi di flussaggio che si rendono necessari. Vengono utilizzate solamente tenute meccaniche dei costruttori più importanti come Burgmann, JCrane, Chesterton, Fluiten. 

Per quanto riguarda i giunti di trasmissione, oltre ai normali giunti elastici, sono disponibili vari tipi di giunti metallici a lamelle. La motorizzazione delle pompe normalmente è realizzata con motori elettrici di bassa o media tensione delle primarie marche. Tutti i motori sono a elevata efficienza e conformi alle Direttive Europee in materia di risparmio energetico. 

L’offerta non si limita però ai motori elettrici in quanto la Garbarino può fornire pompe azionate da motori diesel, motori idraulici, motori pneumatici o turbine a vapore. Per il risparmio energetico o per soddisfare particolari esigenze operative è ingrado di offrire quadri elettrici dotati di variatore di frequenza in varie configurazioni. Sono state sviluppate infatti varie soluzioni di azionamento che permettono al cliente finale di ottenere risparmi energetici notevoli

PRINCIPALI PROGETTI DEL 2016 

Durante l'ultimo anno, le forniture principali sono state fornite diverse pompe chimiche (serie CN) e pompe sospese a linea d’asse (serie VS) alla società Veolia Water Technologies per la centrale elettrica South Helwan di proprietà della Upper Egypt Electricity Production Company. Per le centrali elettriche di Burullus e New Assiut, invece, sono state fornite alla società Orascom Construction diverse pompe chimiche (serie CN), multistadio verticale (serie GV) e sospese a linea d’asse (serie VS). Nel settore navale, l’azienda ha conseguito diversi ordini nell’ambito cruise (raggiungendo quota 116 navi da crociera fornite sino a oggi) e nel campo navale militare (27 Marine Militari straniere nelle referenze). 

POMPE PER LA GESTIONE DELLE ACQUE DI ZAVORRA 

L’ingegner Fabrizio Monaci, Direttore Tecnico di Pompe Garbarino descrive le ultime novità che riguardano le applicazioni navali:

“In questo settore è diventata obbligatoria una normativa per la gestione delle acque di zavorra che prevede l’installazione di un nuovo impianto per il trattamento dell’acqua. Questa norma entrerà in vigore a settembre però già da quattro/cinque anni gli armatori si stanno adeguando”. 

Questo tipo di impianti necessita di pompe molto compatte con determinate caratteristiche di portata e prevalenza e la Garbarino ha sviluppato quattro nuovi prodotti dedicati a questa applicazione: le MU32-125 M, MU40-125 M, MU50-125 M, MU65- 125M. Si tratta di pompe che hanno portate che vanno dai 20 fino ai 50 m3/h con prevalenze di 2 o 3 bar e possono essere utilizzate anche nell’ambito industriale, in settori che trattano raffreddamenti, trasferimenti, liquidi puliti, soluzioni acquose

Dal punto di vista tecnico sono di tipo monoblocco, non necessitano di basamento e del giunto.

“Tra i principali clienti che hanno acquistato le pompe della serie MU ricordiamo: Filtersafe, Optimarin, De Nora. In generale si tratta di clienti stranieri”

afferma l’Ing. Monaci

POMPE A LINEA D’ASSE 

Un’altra novità di prodotto è rappresentata dalle pompe a linea d’asse (serie MU-VS e MCA-VS) per installazione in vasche, molto utilizzate nel settore industriale per trasferimento liquidi puliti/sporchi, drenaggi, soluzioni acide ed altro. Vengono prodotte della lunghezza richiesta dal cliente e sono disponibili anche in materiali speciali per poter essere impiegate sui liquidi più corrosivi. L’anno scorso Pompe Garbarino ha modificato il sistema di lubrificazione delle boccole sostituendo la tradizionale pompa del grasso azionata da cinghia e puleggia, con una pompa a grasso elettrica indipendente dalla pompa principale e comandata da un proprio quadro in cui si possono determinare i cicli di ingrassaggio. 

Ciò permette al cliente di ridurre la manutenzione e di poter regolare i cicli di ingrassaggio in base all’utilizzo della pompa centrifuga, riducendo il consumo di grasso lubrificante e l’impatto ambientale.

PRODOTTI INNOVATI 

Un altro tipo di pompa di recente progettazione è la multistadio tipo GH, studiata per i servizi che necessitano di elevate prevalenze come alimento caldaia e l’osmosi inversa. Le pompe possono arrivare a prevalenze di 800 metri e potenze di 1 megawatt. Le pompe sono dotate di un sistema di bilanciamento della spinta assiale brevettato.

POMPE CON INVERTER INTEGRATO 

Un’altra novità di prodotto è rappresentata dalle pompe a velocità variabile, che hanno l’inverter integrato nel motore e che possono essere fornite per taglie fino a 7,5 kilowatt. Si tratta delle pompe serie MU MZ

SERVICE AFFIDABILE IN TEMPI RIDOTTI 

Durante la fase di ingegneria il rapporto con l’End User avviene quasi sempre attraverso il Contractor che acquista le pompe. Le richieste del cliente finale vengono attentamente analizzate per definire la configurazione delle macchine e di tutti i servizi a corredo. Il contatto con l’End User è molto più diretto nella fase di commissioning dell’impianto, quando il personale presenzia l’avviamento delle macchine. Il rapporto con il cliente diventa invece diretto per tutto quello che riguarda gestione operativa delle pompe, manutenzione, ricambi, eventuali modifiche/adeguamenti.

ANALISI, STUDIO, REALIZZAZIONE NEL RISPETTO DELLE NORME 

L’Ing. Monaci spiega come opera l’Ufficio Tecnico:

“Le nuove pompe o le modifiche su quelle esistenti vengono sviluppate dall’Ufficio Tecnico in base a esigenze di tipo commerciale oppure legislativo per l’adeguamento della produzione alle nuove Direttive Europee. Il progetto viene sviluppato seguendo le procedure del sistema di Qualità ISO 9001 e dei requisiti della norma ISO 14001 per ridurre al minimo l’impatto ambientale del prodotto. Per la validazione dei nuovi prodotti vengono utilizzate simulazioni numeriche in fase di progettazione e un esteso programma di test in sala collaudi. Le nuove pompe vengono poi anche monitorate sull’impianto del Cliente per verificare che l’affidabilità e i tempi di manutenzione siano quelli attesi ”. 

Accanto alla produzione delle pompe tradizionali, l’azienda è in grado di fornire package completi di tubazioni, strumentazione, serbatoi e quadri, progettati in base alle esigenze del cliente. 

PROGETTI FUTURI 

Sono in fase di sviluppo due pompe autoadescanti a girante aperta per liquidi sporchi, di piccola taglia, indicate per le applicazioni navali e industriali.  

                                                                       

                                                                               Maria Bonaria Mereu 

 

Pubblicato il Dicembre 21, 2017 - (785 views)
Pompe Garbarino Spa
Via Marenco, 44
15011 Acqui Terme - Italy
+39-0144-388671
+39-0144-388644
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Pompe industriali per settore navale
Pompe volumetriche e centrifughe
Pompa centrifuga girante chiusa
Pompa volumetrica per settore navale
Pompe centrifuga con basamento in acciaio
Pompe per il settore industriale
Pompe industriali
Pompe centrifughe per settore navale
Pompa con girante chiusa
Pompa centrifuga con corpo a spirale
Pompe industriali per settore navale
Pompe centrifughe a canali laterali
Pompa centrifuga girante chiusa
Pompa volumetrica per settore navale
Pompe centrifughe per settore navale
Pompa con girante chiusa
Pompa a disco cavo oscillante
Pompa centrifuga con corpo a spirale
Pompe per olii diatermici
Pompa con basamento in acciaio
Articoli correlati
Pompe per vuoto e per liquidi
Manutenzione predittiva nell’era 4.0
Tecnologia radar 80 GHz
Pompa cantilever verticale
Valvole di messa a scarico
Pompa volumetrica
Valvole di regolazione
Valvole a globo
Pompa autoadescante
Valvole a sfera
Pompe centrifughe in plastica
Pompe volumteriche in acciaio inox
Flussimetri con tubo di misura in AISI 316
Sistemi di pompaggio professionali
Pompe monovite Full Service in Place
Pompe monostadio a girante arretrata
Indicatore di livello acqua per caldaie
Pompe igieniche a lobi
Pompe a doppia membrana in PVDF
Pompe ad ingranaggi autoadescanti
Pompe centrifughe in plastica
Pompe volumteriche in acciaio inox
Flussimetri con tubo di misura in AISI 316
Pompe monostadio a girante arretrata
Indicatore di livello acqua per caldaie
Pompe igieniche a lobi
Pompe a turbina rigenerativa
Pompe a membrana per liquidi
Valvole di messa a scarico
Valvole di regolazione
Pompe monovite Full Service in Place
Pompe a doppia membrana
Quantum, la pompa a doppia membrana che segna il futuro
Pompa a lobi
Pompe centrifughe monostadio
Pompa ad asse verticale
Pompa peristaltica per bioprocessi
Pompa per fluidi ad alta viscosità
Pompa evacuazione condensa
Pompa autodrenante