Rulli di guida

Veloci e senza lubrificazione, dotati di cuscinetti a sfere in polimero, questi rulli di guida proposti da Igus permettono di ridurre peso e inerzia

  • da Igus Srl
  • Novembre 17, 2020
  • 60 views
  • I cuscinetti a sfere in polimero xiros del rullo di guida nero Igus permettono di guidare le etichette in modo facile e senza lubrificanti
    I cuscinetti a sfere in polimero xiros del rullo di guida nero Igus permettono di guidare le etichette in modo facile e senza lubrificanti

Progettato da IGUS per le tecnologie di imballaggio e di etichettatura, l’ultimo rullo di guida proposto dall’azienda è composto da tubi in alluminio anodizzato nero con cuscinetti a sfere xiros, esenti da manutenzione.

Rulli di guida con cuscinetti a sfere in tecnopolimero esenti da manutenzione

I cuscinetti a sfere xiros in tecnopolimero sono esenti da lubrificazione e da manutenzione. Sono puliti e hanno un'inerzia estremamente ridotta. Queste particolari caratteristiche li rendono ideali soprattutto per le tecnologie del packaging e per l'industria alimentare. Infatti, sono particolarmente indicati nei sistemi per il rinvio di pellicole ed etichette o per trasportare merci. Nei sistemi preassemblati, questi cuscinetti vengono forniti con un tubo in alluminio, in carbonio o in PVC.

Rulli di guida resistenti all'usura

Grazie all'utilizzo di polimeri ad alte prestazioni resistenti all'usura e ai tubi a parete sottile, rispetto alle soluzioni in metallo, questi rulli di guida consentono un risparmio di peso fino al 48 percento. Inoltre, il loro momento di inerzia è inferiore del 42%, l'energia necessaria per accelerare è quindi sensibilmente ridotta e i rulli raggiungono prima la velocità di trasporto. Igus aggiunge alla sua gamma di rulli, un modello in alluminio nero che si presta a molti altri settori di applicazione. Infatti, limitando i riflessi, può essere usato senza problemi in prossimità di sistemi di visione.

Rulli di guida configurati su misura sul tool online

Per selezionare velocemente il rullo di guida più adeguato, igus ha sviluppato l'esperto per rulli di guida. Nel tool online l'utente deve solamente indicare il diametro esterno e interno nonché la lunghezza del rullo, il carico, la tipologia di carico e la temperatura ambiente. Indicando la forza applicata e il grado di avvolgimento, l'esperto online calcola la forza risultante sul rullo e individua i materiali più adatti per il tubo. Nel secondo passaggio l'utente può selezionare il suo rullo di guida in base ai dati relativi a flessione, peso e prezzo, scaricare i dati CAD della configurazione e ordinare il rullo direttamente online.

Maria Bonaria Mereu si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Sassari e si specializza in Storia, Comunicazione e Informazione presso l’Università degli Studi di Cagliari. Nel 2012 consegue il master in Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2015 lavora in TIMGlobal Media come redattrice delle riviste CMI - Costruzione e Manutenzione Impianti e PEI - Produits Equipements Industriels. 

More articles Contatto