Regolatore buck sincrono

Ideale per impieghi automotive e industriali, questo regolatore buck sincrono di Analog Devices ha una commutazione fissa di 3,2MHz ed esegue il monitoraggio della tensione d'ingresso

  • Il regolatore buck sincrono di Analog Devices possiede un'alta frequenza di commutazione
    Il regolatore buck sincrono di Analog Devices possiede un'alta frequenza di commutazione

ADP5138 Power by Linear™ è il regolatore buck sincrono proposto da Analog Devices, qualificato automotive; funziona in PWM alla frequenza di commutazione fissa di 3,2MHz, oppure può essere sincronizzato con un clock esterno da 2,8MHz a 3,5MHz, al di fuori della banda di modulazione di ampiezza. Essendo ad alta efficienza a quattro canali, è in grado di migliorare la gestione termica, ed è in grado di funzionare fino a 0,8V in uscita ed erogare con continuità correnti d’uscita fino a 1A per singolo canale. Inoltre, che incorpora un’architettura unica per il controllo del PWM, peak current mode a frequenza fissa, che riduce le emissioni radiate e condotte.

Regolatore buck sincrono ideale per impieghi automotive e industriali

Per l’alimentazione dei dispositivi sensibili al rumore è stato integrato un regolatore lineare low dropout (LDO) da 250mA a basso rumore d'uscita (20µVRMS da 10Hz a 100kHz) e alto PSRR (61dB a 1kHz). L'elevato livello di integrazione e la combinazione di queste caratteristiche, assieme al package compatto LFCSP di 4mm x 4mm, lo rendono ideale per impieghi automotive, industriali e per la strumentazione, così come per applicazioni DC-DC point-of-load dove lo spazio è prezioso. L'alta frequenza di commutazione riduce le dimensioni dei componenti esterni, permettendo una soluzione a ingombro ridotto. I quattro regolatori buck funzionano con uno sfasamento di 90°, riducendo il ripple di corrente e le dimensioni del condensatore d’ingresso, abbassando il livello di interferenza elettromagnetica del sistema (EMI).

Regolatore buck che esegue il monitoraggio della tensione di ingresso

Il sistema di compensazione integrato semplifica il progetto, mentre il circuito interno di soft-start del dispositivo e la sequenza di accensione riducono la corrente di spunto all'ingresso. ADP5138 esegue il monitoraggio della tensione d'ingresso e fornisce le funzioni di input overvoltage lockout (OVLO), undervoltage monitor (UVM), e undervoltage lockout (UVLO). Inoltre, il dispositivo controlla costantemente le condizioni di undervoltage e overvoltage delle tensioni di uscita. Nell'eventualità di un guasto sulla tensione di ingresso o di uscita viene asserito il segnale power-on reset (POR). Per una protezione ulteriore sono inclusi i circuiti di overcurrent (OCP) e thermal shutdown (TSD). ADP5138 e la versione qualificata per automotive, ADP5138W, sono offerti in package compatto LFCSP a basso profilo (0,75mm), da 28-pin di 4mm x 4mm con pad metallico esposto per prestazioni termiche eccellenti. Il dispositivo funziona da –40°C a +125°C (temperatura di giunzione).