Pompa centrifuga verticale

Costituita da un corpo robusto e da una colonna fissata alla piastra di staffaggio, questa pompa centrifuga verticale di Debem è ideale per un pompaggio a flusso continuo di fluidi molto sporchi

  • La forma costruttiva della pompa IM consente lo smontaggio del motore
    La forma costruttiva della pompa IM consente lo smontaggio del motore

Le pompe in resina serie IM di DEBEM sono ad alto rendimento per installazioni fisse con la pompa immersa direttamente dentro la vasca, azionate da un motore elettrico (max 3000 giri/min) in presa diretta per lo svuotamento del fluido con portate da 6 m3/ora a 75 m3/ora e prevalenze fino a 38 mt.

Pompa centrifuga verticale ideale per pompaggio a flusso continuo di fluidi molto sporchi

La particolare forma costruttiva di questo tipo di pompa, oltre a non utilizzare tenute meccaniche interne (soggette a elevata usura), garantisce la raccolta in vasca di eventuali fuoriuscite accidentali di fluido. La girante aperta consente il pompaggio a flusso continuo di fluidi molto sporchi con viscosità apparente fino a 500 cps (a 20°C) con eventuali parti solide in sospensione di piccole dimensioni. 

Pompa centrifuga verticale in resina con colonna fissata alla piastra di staffaggio

La scelta dei materiali di composizione della pompa consente di determinare la migliore compatibilità chimica con il fluido e/o l’ambiente senza trascurare il corretto campo di temperature. Le pompe centrifughe verticali in resina proposte da Debem sono costituite da un robusto corpo pompa e da una colonna fissata alla piastra di staffaggio sopra la quale è assicurata la lanterna che costituisce l’elemento di fissaggio del motore elettrico. Il motore è montato in presa diretta tramite un giunto elastico sull’albero della pompa. All’estremità opposta dell’albero, che è supportato da un cuscinetto radiale, è fissata la girante aperta. La forma costruttiva di questa pompa consente lo smontaggio del motore anche senza disinstallare la pompa stessa dall’impianto. La girante, solidale all’albero e al motore elettrico, montato in presa diretta, viene messa in rotazione a una velocità prestabilita creando, per effetto centrifugo un’aspirazione sul condotto centrale e una mandata sul condotto periferico.