Modulo tutorial

NSK presenta un nuovo modulo tutorial che fornisce consigli utili per ottenere un perfetto allineamento degli alberi in pochi secondi

  • Il tutorial video di LAS-Set AIP+ è disponibile sul portale NSK Academy
    Il tutorial video di LAS-Set AIP+ è disponibile sul portale NSK Academy

NSK Academy ha lanciato un modulo tutorial AIP+ dedicato al LAS-Set: si tratta di un nuovo strumento per l’allineamento laser di alberi. Tutti i tutorial di NSK illustrano le modalità di utilizzo ottimali della gamma innovativa di strumenti di manutenzione e assistenza che sono parte integrante del programma a valore aggiunto AIP+. Ogni tutorial è sostanzialmente una guida alle pratiche migliori per la cura dei cuscinetti e spiega come raggiungere e mantenere le condizioni ottimali di esercizio dei macchinari.

Modulo tutorial composto da un corso, un video e un questionario

Tutti i moduli di NSK, accessibili dagli utenti registrati all’Academy, sono composti da un corso, un video e un questionario: al termine del corso, ogni partecipante riceve un certificato. I tutorial video mostrano come gli strumenti AIP+ possano prolungare la durata dei cuscinetti e migliorare le prestazioni delle macchine, oltre a ridurre fermi imprevisti, costi e rumorosità. Evitare errori di allineamento è fondamentale per impedire che i macchinari siano soggetti a inutili carichi e sollecitazioni che portano a un incremento dell'usura e delle vibrazioni e, infine, al cedimento precoce del cuscinetto.

Modulo tutorial che fornisce consigli utili per ottenere un perfetto allineamento degli alberi in pochi secondi

Il tutorial più recente, dedicato al LAS-Set, offre molti consigli utili per ottenere un perfetto allineamento degli alberi in pochi secondi. Vengono fornite anche indicazioni su come regolare il doppio fascio laser sull'estremità motrice e su quella condotta dell'albero utilizzando il blocchetto a V e la catena. Il modulo LAS-Set comprende anche una guida alla valutazione dei risultati e alle procedure di spessoramento, regolazione e ri-misurazione, oltre allo scaricamento dei report di stato. Vengono illustrate anche le nozioni più elementari, ad esempio come accendere il sistema, lanciare il programma, immettere le quote e verificare eventuali condizioni di piede zoppo.